Data Pubblicazione: 18/07/2023
Hai del pane duro che vorresti portare in tavola con una nuova consistenza? Quindi, morbido, soffice e profumato (se l'hai conservato al chiuso, ad esempio in un sacchetto). Vuoi migliorarne la consistenza se è stato esposto senza protezione e risulta particolarmente raffermo? Cercherò di esserti utile con questo articolo, dove esploreremo vari metodi per soddisfare una domanda ricorrente: COME RECUPERARE IL PANE DURO? Qualsiasi tipo di pane può essere recuperato e avere un posto degno sulla tavola. Innanzitutto, a seconda di quanto vecchio è il tuo pane, va inumidito:
1) se il pane è stato conservato correttamente e rimane leggermente indurito, basta spruzzare la crosta con dell'acqua e poi scaldarlo;
2) se il pane è molto duro o addirittura secco, potrebbe essere meglio passarlo velocemente sotto un getto d'acqua e poi scaldarlo.
In entrambi i casi, il calore e l'umidità renderanno morbido il tuo pane. Tuttavia, è importante procedere a bassa temperatura per evitare che il pane si secchi ulteriormente.
1) Impostiamo la temperatura del forno a 160 gradi.
2) Spruzziamo leggermente la crosta del pane con acqua e poi avvolgiamo il pane nella carta argentata per alimenti, formando un pacchetto.
3) Mettiamo il pane nel forno e lasciamolo scaldare per alcuni minuti: circa 5 minuti se il pane non era molto duro, fino a 15 minuti se era particolarmente duro.
1) Mettiamo il pane su un lato di una padella ampia in modo che non tocchi direttamente la superficie della padella a contatto con la fiamma.
2) Copriamo con un coperchio e scaldiamo a fuoco basso per 5-10 minuti, a seconda della durezza del pane.
Avvolgiamo la pagnotta di pane in un foglio di carta da cucina inumidito (quella che può essere utilizzata per il contatto con gli alimenti) e scaldiamo per 10 secondi.
Il pane dovrebbe essere già morbido. In caso contrario, ripetiamo l'operazione.
1) Versiamo un paio di dita d'acqua sul fondo di una pentola e portiamola a ebollizione.
2) Spegniamo il fuoco e sistemiamo la vaporiera o uno scolapasta sulla pentola, facendo attenzione che non tocchi il fondo dell'acqua.
3) Mettiamo il pane duro all'interno e chiudiamo con il coperchio.
Dopo 5 minuti, controlliamo se il pane è diventato morbido. Se necessario, lasciamolo ancora qualche minuto. Questo metodo è particolarmente indicato per ammorbidire il pane molto duro.
Qualsiasi metodo di cottura va bene per restituire la morbidezza al pane vecchio. Ricorda che il pane non va mai gettato nella pattumiera. Con il pane avanzato puoi realizzare tantissime ricette: dalle polpette di pane raffermo alle polpette al sugo (in aggiunta alla carne), dal pane grattugiato alle bruschette e crostini, tanto per citarne alcune. Puoi anche utilizzare il pane duro (ad esempio le baguette) per preparare il pane dolce fritto. Il pane ha molte possibilità. Puoi anche ammorbidire il pane con la friggitrice ad aria.
E poi, cosa c'è di meglio? Così recuperiamo e riscaldiamo il pane... Una vera delizia! Puoi anche farcire il pane con del cioccolato, se sei goloso, o renderlo più accattivante con un filo d'olio, con del burro e aggiungere aromi e spezie. Coccolarci con il riciclo, che pensiero meraviglioso! In cucina, l'amore è tutto! Una volta recuperato il pane duro, consumiamolo entro 2 o massimo 3 ore.
Le nostre rubriche
L'universo culinario a portata di click
Il Sapore Umami è uno dei cinque gusti fondamentali, insieme a dolce, salato, amaro e acido. La parola "umami" deriva dal giapponese e può essere ...
Continua a leggerePulire il frigorifero è fondamentale, ma c’è una parte a cui è importante prestare attenzione. Per conservare al meglio gli alimenti occorre la ...
Continua a leggereTra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...
Continua a leggereIscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità