Data Pubblicazione: 18/03/2019
Il 19 marzo non si può non festeggiare San Giuseppe: il Menu Festa Del Papà è un susseguirsi di piatti per fare felice il proprio genitore. Ricette Festa Del Papà della tradizione, un pizzico di innovazione, fantasia e tanto, tanto amore per una ricorrenza sempre molto sentita. Ecco allora quali portate servire in tavola per il menu speciale.
Le alternative per gli antipasti non mancano di certo: si può andare su una classica insalata di polpo, se si vuole optare per un piatto a base di pesce. Facile e genuino, proprio quello che piace a tutti i papà.
Per chi invece vuole qualcosa di rustico, ecco un tris di rustici ai semi di papavero e girasole: una ricetta jolly, semplice da fare ma dalla resa assicurata.
Per chiudere un'altra ricetta all'insegna della semplicità di realizzazione: le uova con crema di tonno.
Per chi vuole è possibile anche affidarsi a dei rustici come i cornetti salati
o una ciambella salata veloce.
Cosa far gustare per primo il giorno della festa del papà? Il menu continua all'insegna della semplicità: nessuna ricetta complicata, nessun piatto troppo elaborato, solo tanto gusto per prendere per la gola il vostro papà. Così potete deliziare il festeggiato con delle penne con mortadella: bontà rustica, tutta da assaporare.
Per chi cerca un'alternativa, ecco un gustoso risotto ai funghi porcini secchi
o ancora una pasta e ceci veloce, davvero niente male!
Festa Del Papà, Secondi E Contorni
Il menu per festa del papà continua con i secondi e anche qui tra le proposte c'è un grande classico: salsicce e friarielli!
Da un tipico piatto napoletano ad un'altra ricetta della tradizione regionale italiana: la carne salada con patate rustiche, un piatto del Trentino Alto Adige che non ha bisogno di presentazioni.
E chiudiamo l'offerta di secondi piatti per la festa del papà con una faraona al forno.
Anche per i contorni si punta sul classico con un tris di alternative tra cui scegliere: funghi e patate...
carciofi in padella...
e tris di verdure grigliate e gratinate: quale preferite?
Il menu festa del papà non può che chiudersi con dolci e liquori: per i primi c'è davvero l'imbarazzo della scelta seguendo la tradizione. Impossibile non pensare alle zeppole di San Giuseppe al forno,
alle zeppole in friggitrice ad aria
alla sfincia, dolce tipico siciliano.
In alternativa c'è anche la frittata dolce, se siete alla ricerca di qualcosa di diverso.
Ad accompagnare i dolci, l'immancabile liquore: limoncello,
liquore al basilico o
il digestivo liquore di alloro.
Il menu festa del papà è completo, non resta che mettersi ai fornelli e poi tutti a tavola e buona festa del papà!
Le nostre rubriche
L'universo culinario a portata di click
Il Sapore Umami è uno dei cinque gusti fondamentali, insieme a dolce, salato, amaro e acido. La parola "umami" deriva dal giapponese e può essere ...
Continua a leggerePulire il frigorifero è fondamentale, ma c’è una parte a cui è importante prestare attenzione. Per conservare al meglio gli alimenti occorre la ...
Continua a leggereTra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...
Continua a leggereIscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità