Data Pubblicazione: 19/02/2017
Lasciate da parte mariti, compagni o pargoli; dimenticatevi dei problemi di tutti giorni, lasciate da parte lavoro e stress. E' la vostra festa e va celebrata come si deve... anche a tavola, con un menu festa della donna! La mattina coccolatevi con bevande golose e rigorosamente salutari, che fanno bene alla pelle. Vi consiglio: uno Smoothie alla rosa con fragole e banana o un Frullato di mirtilli, un anti radicali liberi per eccellenza!
Passiamo al menu festa della donna vero e proprio da condividere con le amiche. Se vi state preparando per festeggiare l'8 marzo con un'allegra tavolata, vi aiuto presentandovi un menu per la festa delle donne speciale. Un appuntamento imperdibile quello con la festa della donna che deve essere celebrato in maniera degna: allora partiamo da bevande e antipasti per iniziare nel miglior modo possibile. Nell'iconografia tradizionale è il rosa il colore della festa delle donne e allora che ne dite di servire un cosmopolitan?
O un cocktail mimosa a base di champagn?
Questi deliziosi aperitivi vanno senza dubbio accompagnati da antipasti a tema e molto particolari. Allora possiamo scegliere una bresaola con pompelmo rosa o delle coppe di Pompelmo con Gamberi.
Alternative ottime e gustose possono essere dei rotolini di melanzane o melanzane gratinate al forno.
Ancora: potete servire delle uova mimosa
delle tartine veloci mimosa o un squisito Sauté di vongole.
Per una festa ormai tradizionale come quella dell'8 marzo potete anche affidarvi ad un antipasto che unisce tradizione e novità. Ecco allora Bruschette con Capesante al Bacon e Caponata di Cavolfiore e Pomodorini o con Mousse di Prosciutto Cotto e Pomodorini.
Cosa c'è di meglio che portare a tavola un risotto mimosa agli asparagi come primo?
Possiamo anche provare a variare con un risotto al pompelmo rosa
o ancora con un risotto alle rose o con un risotto al salmone: davvero squisito!
Per restare in tema, gustose alternative per il menu per la festa della donna sono un Risotto con Mele Stark e Pancetta
o una classica Pasta Mimosa. Chi lo ha detto che la tradizione non ha il suo fascino?
Ma anche con una Pasta Con I Calamari.
Se, invece, vi piace sperimentare ecco delle Crepes con Salmone e Petali di Rosa o ancora Ravioli di Patate in Salsa rosa
In alternativa una Sfogliata di lasagna in Salsa Rosa.
Non so se si è notato, ma il menu che vi presento è davvero colorato di rosa! E allora come ultima alternativa degli Gnocchetti sardi in rosa con granella di Arachidi.
Per una festa in rosa, il secondo più giusto è un filetto di manzo ovviamente in salsa rosa!
Ma se volete 'colorare' il vostro menu in maniera diversa vi offro anche delle alternative. Branzino al forno, Moscardini scalogni rucola o una Tagliata ai Funghi Porcini per deliziare le vostre ospiti tra una chiacchiera e l'altra.
Ad accompagnare come contorni per la festa della donna possiamo scegliere un Contorno in rosa con Rabarbaro, Cipolla rossa e Sale Viola o dei Pomodori ripieni con erba cipollina.
Per chiudere il menu per la festa della donna non può mancare come dolce la Torta Mimosa un classico per l'8 marzo.
Ecco anche 2 varianti di questa torta: la torta mimosa al cioccolato bianco
e la Torta Mimosa Con Ananas.
Ma chi vuole qualcosa di diverso più scegliere tra una Torta Con Arancia Senza Burro o una Torta Yogurt E Cacao.
Siete più tradizionaliste? Immancabile allora una caprese al Caffè o un cheescake al triplo cioccolato: bontà tutta da assaporare!
Possibili alternative una crostata di marzapane o una torta all'acqua, quest'ultima da servire tagliata a quadrettini per accompagnare il caffè (come fanno al nord con le torte da dispensa). Buona festa a tutte!
Le nostre rubriche
L'universo culinario a portata di click
Il Sapore Umami è uno dei cinque gusti fondamentali, insieme a dolce, salato, amaro e acido. La parola "umami" deriva dal giapponese e può essere ...
Continua a leggerePulire il frigorifero è fondamentale, ma c’è una parte a cui è importante prestare attenzione. Per conservare al meglio gli alimenti occorre la ...
Continua a leggereTra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...
Continua a leggereIscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità