Data Pubblicazione: 05/12/2017
Parente stretto (ma forse povero) delle ciliegie, le amarene sono un frutto ugualmente delizioso. L'albero, il Prunus ceranus, è conosciuto come visciolo o amaresco ed arriva dall'Asia Minore, in particolare dalla zona stretta tra il Mar Nero e il Mar Caspio. Dal sapore un po' più amarognolo rispetto alle ciliegie, si differenzia da queste ultime anche perché l'albero è più piccolo. Diverse le varietà presenti: le vescicole, di colore rosso intenso e dal sapore molto dolce; le marasche, con colore tendente al nero e sapore acidulo; le amarene con colore chiaro e sapore amarognolo.
L'amarena è un frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche. Ricche di sali minerali e vitamine, ha un effetto antinfiammatorio, soprattutto per il colon. Questo beneficio è dovuto alla presenza di antociani, utili anche come antiossidanti. Grazie ai bioflavonoidi hanno un effetto positivo sulla circolazione sanguigna e riducono il rischio di ictus e trombosi. Ottime per la ritenzione idrica, sono particolarmente indicate per chi ci tiene alla linea: garantiscono, infatti, appena 41 calorie ogni 100 grammi.
Le amarene possono essere usate anche per migliorare l'umore e la vista, favoriscono l'espulsione delle tossine e riducono il senso di affaticamento. Ottime anche per combattere artriti, calcoli e nei casi di stipsi.
Le amarene sono conosciute da tempo come frutto dal potere salutare. In passato, infatti, erano anche usate per creare per cuscini contro mal di pancia e dolori cervicali.
Ma il loro meglio le amarene lo danno in cucina. Come non fare un accenno alle amarene sciroppate, la marmellata di amarene o i biscotti all'amarena. Questo frutto può essere anche mangiato come frutta ma è ottimo anche per realizzare dei deliziosi liquori. Come allora non fare riferimento al maraschino, ottimo come aromatizzante per macedonie e gelati. Ma anche i frutti così come sono possono essere usati per farcire dolci. Ottima, infine, sotto spirito.
Pubblicata il 05/12/2017Le nostre rubriche
L'universo culinario a portata di click
Il Sapore Umami è uno dei cinque gusti fondamentali, insieme a dolce, salato, amaro e acido. La parola "umami" deriva dal giapponese e può essere ...
Continua a leggerePulire il frigorifero è fondamentale, ma c’è una parte a cui è importante prestare attenzione. Per conservare al meglio gli alimenti occorre la ...
Continua a leggereTra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...
Continua a leggereIscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità