Le
bavettesono un tipo di pasta lunga: originarie della Liguria, sono particolarmente apprezzate nella città di Genova dove nascono e nell’abbinamento classico con il pesto genovese, appunto. Le bavette hanno una sezione piatta: possono essere considerate degli spaghetti schiacciati e spesso il nome è utilizzato come sinonimo di trenette e linguine. In realtà questi tre tipi di pasta differiscono anche se in maniera molto minima, soprattutto bavette e linguine. Allora proviamo a capire proprio la differenza: le trenette sono a sezione quadrata, più spesse ma meno larghe; le bavette presentano invece una sezione rettangolare, con spessore medio; molto simili alle linguine che condividono la lunghezza con gli spaghetti ma, rispetto a questi, non sono cilindriche ma piatte.
Valori nutrizionali bavette
Per le
bavette, pasta ideale per condimenti quali pesti e salse, i valori nutrizionali non si differenziano da quelli degli altri formati. Anche in questo caso ci troviamo un alimento che garantisce un importante apporto calorico, discreta quantità di carboidrati e pochi grassi e proteine. Nel dettaglio 100 grammi di bavette garantiscono circa 359 calorie (alle quali poi andranno aggiunte quelle dei condimenti) e 71 g di carboidrati.
Valori nutrizionali 100 grammi di bavette:
- Kcal 359
- Proteine 12,8 g
- Carboidrati 70,9 g
- Di cui Zuccheri 3,5 g
- Grassi 2,0 g
- Di cui saturi 0,5 g
- Fibra 3,0 g
- Sale 0,013 g
Varietà di preparazioni in cucina
Le bavette, non è certo un segreto, sono la pasta di elezione di Genova e l’abbinamento più apprezzato – come abbiamo avuto modo già di dire – è quello con il
pesto. Proprio i pesti sono tra i condimenti che meglio si sposano con questo tipo di pasta lunga e piatta. Ma non solo: le bavette sono anche ideali per salse cremose, quelle ad esempio a base di formaggio, o per semplici primi piatti con sughi a base di pesce.