La Borragine o borrana è una pianta molto utilizzata anche in cucina, che presente notevoli proprietà benefiche. Il sapore ricorda quello del cetriolo ed è un alimento base nella cucina ligure e in particolare per i pansotti.
Conosciuta con il nome scientifico di Borago officinalis, è una pianta annuale o biennale che cresce spontaneamente fino ad un'altitudine di 1.800 metri. Le sue origini sono in Spagna o Marocco ed è utilizzata anche come pianta ornamentale. Presenta un'altezza di circa sessanta centimetri e lunghe setole bianche. Le foglie sono bianche, mentre i fiori blu (escono da aprile a ottobre). La raccolta deve avvenire quando le foglie sono giovani e non del tutto ricoperte dalla loro caratteristica peluria.
Proprietà benefiche della borragine
Abbiamo già accennato alle innumerevoli proprietà benefiche della
borragine. Ad esempio è utile per contrastare i problemi respiratori o in caso di irritazione della pelle. Le sue foglie hanno proprietà diuretiche. Ma la borragine è anche utile per l'umore: in antichità il vino alla borragine era considerato un efficace antidoto alla tristezza; ancora oggi è considerata un sedativo e calmante del sistema nervoso, utile contro l'ansia e lo stress.
A livello nutrizionale, questa pianta contiene poche calorie, ma molto fitoestrogeni. Per questo è consigliata per le madri che allattano al seno. Elevato il contenuto anche di calcio e potassio, Omega 6 e acido linoleico e gammalinoleico.
Valori nutrizionali
100 g Borragine
- Kcal 21
- Proteine 1,8 g
- Carboidrati 3,06 g
- zuccheri -- g
- Grassi 0,7 g
- saturi 0,17 g
- monoinsaturi 0,211 g
- polinsaturi 0,109 g
- colesterolo 0 mg
- Fibra alimentare -- g
- Sodio 80 mg
- Alcol -- g
Cenni storici
Il nome Borragine deriva dal termine latino Borus, che significa peloso, proprio come le foglie di questa pianta. Conosciuta già in antichità, nel Medioevo erano noti i suoi effetti terapeutici. Ad esempio era utilizzata come depurativo del sangue e successivamente per alleviare i fastidi di reumatismi e tosse. Sempre in antichità, oltre al suo effetto anti-tristezza, vino e borragine era la bevanda utilizzata per dare coraggio ai soldati in battaglia. Questa pianta fa parte del
preboggion, il mazzetto di erbe aromatiche tradizionale della cucina ligure.
Come conservare
Quest'erba andrebbe mangiata fresca. Se non lo si fa, può essere fatta essiccare e poi conservata. In questo caso occorre tenerla in locali bui e asciutti in modo da non alternarne le caratteristiche. Inoltre la borragine va messa in contenitori ben chiusi.
Varietà di preparazione
Come già accennato la borragine è un'erba che è molto utilizzata soprattutto nella cucina ligure. Le sue foglie sono utilizzate sicuramente per preparare delle insalate, ma possono anche andare a formare delle squisite zuppe e minestre. Ma non manca chi utilizza questa pianta per dei deliziosi primi come un
risotto alla borragine davvero tutto da gustare.
Pubblicata il 31/08/2017
Condividi questo articolo