Data Pubblicazione: 02/05/2018
Con il termine brodo si possono identificare un’infinità di ricette. Questa parola in linea generale va ad indicare il liquido che si ottiene attraverso la cottura di carne, pesce o verdure. A questo liquido si può aggiungere qualche spezia per aromatizzarlo. Il brodo può essere utilizzato per la preparazione di risotti, minestre, zuppe o salse.
Se al suo interno sono cotti anche gli alimenti ecco che possiamo parlare di una cottura in umido o in guazzetto. Classiche nel primo caso sono, ad esempio, le seppie in umido, mentre nel secondo una ricetta tradizionale è l’agnello in guazzetto. Il brodo può essere più o meno concentrato: nel caso fosse molto ristretto può anche essere chiamato consommé, termine di derivazione francese.
Avendo una varietà notevole di ingredienti, è difficile stabilire a priori ed in linea generale le proprietà e i valori nutrizionali del brodo. Di certo, che sia un brodo di carne, di pesce o vegetale, ha effetto positivo sul nostro organismo producendo rilassamento, garantendo tonicità ed essendo molto saziante pur avendo non troppe calorie.
Questo piatto è diffuso da secoli e nasce nella tradizione culinaria contadina. Qui le massaie erano solite preparare il brodo come base per le zuppe o per cucinare brasati e cuocere verdure e animali. Questo perché il brodo era (ed è tutt’ora) una ricetta a basso costo: prevede infatti l’utilizzo di verdure (come cipolle, carote, prezzemolo, pomodori) e tagli minori delle carni o ossi.
Ma quante ricette possono racchiudere la parola brodo? Tante sicuramente. Di quello di carne, realizzato utilizzando tagli grassi (manzo o pollo soprattutto) abbiamo già parlato, ma c’è anche il brodo di pesce che si prepara soprattutto con saraghi, scorfani e gallinelle. Il più leggero e digeribile è sicuramente il brodo vegetale. Ovviamente una volta ottenuto il brodo si possono dar vita a tante altre ricette: classici della cucina italiana sono i tortellini in brodo o i passatelli in brodo.
Brodo di pollo o di gallina
Brodo di carne
Brodo di carne aromatico
Brodo vegetale
Brodo vegetale bimby
Le nostre rubriche
L'universo culinario a portata di click
Il Sapore Umami è uno dei cinque gusti fondamentali, insieme a dolce, salato, amaro e acido. La parola "umami" deriva dal giapponese e può essere ...
Continua a leggerePulire il frigorifero è fondamentale, ma c’è una parte a cui è importante prestare attenzione. Per conservare al meglio gli alimenti occorre la ...
Continua a leggereTra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...
Continua a leggereIscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità