Il cardamomo o cardamone è il frutto della pianta Elettaria Cardamomum. Spezia molto utilizzata nella cucina asiatica, soprattutto in quella indiana, da qualche anno sta prendendo piene anche in Europa e in Italia, soprattutto per la realizzazione di dolci. La pianta appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, la stessa di curcuma e zenzero. Cresce in altitudine (tra 800 e 1.500 metri) e ha bisogno di un clima caldo e umido.
Cardamomo, valori nutrizionali e proprietà benefiche
Questa spezia ha numerose proprietà benefiche. Utile in caso di mal di stomaco, riduce il gonfiore addominale causato da alcuni cibi (come cavolfiori e legumi). Utile per combattere l'alitosi, è indicato anche per combattere le infiammazioni delle vie aeree, soprattutto in caso di tosse e raffreddore. Il cardamone provoca un'accelerazione del metabolismo, per questo è ideale in caso di diete. Da rimarcare anche le sue proprietà antidepressive e la capacità di abbassare la pressione arteriosa, agente come un bloccante del canale del calcio.
Valori nutrizionali
per 100 g di Cardamomo
- Kcal 311
- Proteine 10,76 g
- Carboidrati 68,47 g
- zuccheri -- g
- Grassi 6,7 g
- saturi 0,68 g
- monoinsaturi 0,87 g
- polinsaturi 0,43 g
- colesterolo 0 mg
- fibra alimentare 28 g
- Sodio 18 mg
Cenni Storici
Il
cardamone è utilizzato in cucina da millenni: già nel III millennio avanti Cristo, infatti, era usato dagli indiani. Questa spezia arrivò poi in Grecia soltanto nel IV secolo a.C. e successivamente a Roma, apprezzata per le sue proprietà digestive. Nell'Ottocento si parlava molto delle proprietà afrodisiache del cardamomo, inserito tra i più potenti eccitanti sessuali. Leggenda dell'epoca racconta che mettere i semi di questa spezia in un cibo o bevanda destinata alla persona desiderata, aiutasse a conquistarla.
Come conservare
Questa spezia va conservata in contenitori ermetici tenuti all'ombra. I baccelli, invece, vanno messi in un sacchetto di carta per alimenti umido e tenuti in frigorifero.
Varietà di preparazione in cucina
Molto diffuso in India, da qualche anno il cardamomo è utilizzato anche nella cucina italiana per insaporire alcune ricette. Suggeriamo un
pesce spada al cardamomo, davvero ottimo da gustare. Insieme a curcuma e zenzero, è ingrediente principale del curry che può essere utilizzato anche per realizzare una deliziosa
salsa.
Pubblicata il 24/04/2017
Condividi questo articolo