Data Pubblicazione: 18/12/2017
Pesce appartenenti alla famiglia dei Serranidi, la cernia è molto diffusa soprattutto nel mar Mediterraneo e nell’Atlantico orientale. Presenta una bocca molto ampia che sporge nella parte inferiore ed ha tre spine sull’opercolo posteriore. Riesce a vivere fino a 40 anni e ha un unico ciclo riproduttivo. Si possono trovare diverse specie di cernie, differenti per dimensioni e colore. In linea di massima possiamo distinguere quelle di scoglio e quelle di sabbia. Le prime hanno un corpo tozzo e corto, una colorazione tra il giallo (pancia) e il marrone (dorso) e carni non molto tenere; il contrario, invece, per quelle di sabbia che hanno una carne tenera e presentano un colore grigio chiaro. Solitamente vendute fresche, vanno distinte dalla cernia gigante che può arrivare fino a 500 chili di peso.
Parliamo di un pesce che ha una carne molto magra ed è per questo indicato in regimi alimentari ipocalorici. Le cernie presentano una discreta quantità di sali minerali, iodio e calcio. Ottima fonte di proteine di qualità e di grassi ‘buoni’, non presenta grandi quantità di grassi saturi (quelli più pericolosi per l’organismo umano). Buono invece l’apporto vitaminico, soprattutto per quel che riguarda la vitamina B12 e B6. Ottima anche la presenza di potassio e fosforo. Attenzione però perché parliamo di un pesce che apporta anche una discreta quantità di colesterolo.
Benché l’aspetto della cernia non è certo di quelli che spaventa, per questo pesce è segnalato più di un caso di aggressione all'uomo, in particolare da parte della specie gigante. C’è poi da segnalare come in Mozambico fu documentato il caso dell’uccisione di un uomo da parte di una cernia.
Quando si utilizza la cernia in cucina occorre pulire questo pesce in maniera precisa. Bisogna, come per gli altri pesci, eliminare squame e viscere. Il consiglio è di prendere la carne dalle guance prima di togliere la testa: si tratta di una parte molto pregiata.
Come detto le cernie presentano una carne molto saporita anche se il costo non è certo economico. Il motivo va ricondotto alle difficoltà della pesca: questo pesce, infatti, vive nelle scogliere ed è difficile scovarlo. Ad ogni modo per le cernie ricette da preparare sono diverse. Tra le classiche troviamo la cernia al forno ma sono ottimi anche i filetti di cernia cotti in umido. Ottima anche al cartoccio, ma questo pesce si presta anche come condimento per sughi per la pasta o per saporitissime zuppe. Un esempio sono i vermicelli con la cernia, un primo piatto davvero gustoso!
Pubblicata il 18/12/2017Le nostre rubriche
L'universo culinario a portata di click
Il Sapore Umami è uno dei cinque gusti fondamentali, insieme a dolce, salato, amaro e acido. La parola "umami" deriva dal giapponese e può essere ...
Continua a leggerePulire il frigorifero è fondamentale, ma c’è una parte a cui è importante prestare attenzione. Per conservare al meglio gli alimenti occorre la ...
Continua a leggereTra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...
Continua a leggereIscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità