I gamberoni sono un tipo di gamberi con dimensioni maggiori: presenti nel Mar Mediterraneo e nell’Atlantico, hanno una lunghezza massima di una trentina di centimetri. Con antenne sulla testa che fungono da organi di senso, presentano anche sei segmenti nella parte posteriore che servono per muoversi. Il periodo della pesca è la primavera. La normativa italiana prevede che possano essere denominati gamberoni a livello commerciale (nome scientifico Metapenaeus intermedius), crostacei appartenenti all’ordine dei Decapoda e alla famiglia dei Penaeidae.
Proprietà e valori nutrizionali dei gamberoni
Dal punto di vista nutrizionale, le
ricette gamberoniforniscono poche calorie e molte proteine dall’alto valore biologico. Poveri di grassi, presentano però un elevato contenuto di colesterolo. Queste caratteristiche rendono i gamberoni adatti anche a chi segue un regime dietetico ipocalorico, mentre sono sconsigliati a chi soffre di ipercolesterolemia e di problematiche cardio-circolatorie. Altro aspetto da considerare è che i gamberoni sono considerati un alimento molto allergizzante: questo motivo li rende poco adatti a donne in gravidanza e bambini. Dal buon contenuto di vitamine e sali minerali, sono ricchi soprattutto di sodio, ferro, potassio, fosforo e calcio.
Come conservare i gamberoni
Come gli altri crostacei, anche i gamberoni sono un alimento delicato che deve essere consumato il prima possibile o in alternativa congelato. Se acquistati freschi, si possono tenere in frigorifero, coperti con la pellicola alimentare, per massimo un giorno. In alternativa possono essere congelati in appositi sacchetti: in questo caso la conservazione arriva fino a tre mesi.
I gamberoni in cucina
Simili ai gamberi, i gamberoni sono particolarmente apprezzati in cucina per la loro carne pregiata. Numerose le ricette che possono essere realizzate, tutte accomunate dai sapori delicati in modo da far risaltare il gusto di questi crostacei. Primo o secondo non fa differenza: il gamberone si adatta a qualsiasi tipo di ricetta. Tra le più apprezzate ci sono sicuramente i
gamberoni al forno ma anche i
gamberoni in padella hanno un loro perché. Importante però, per non disperdere il sapore, è il tempo di cottura: i gamberoni devono essere cotti molto velocemente, altrimenti si corre il rischio che diventino duri. Nel caso di gamberoni alla griglia, il consiglio è di cuocerli con tutto il carapace che andrebbe, invece, tolto in caso di frittura in modo da ridurre i tempi di cottura. Tra le ricette da segnalare i gamberoni allo
champagne e pepe rosa, i
gamberoni all’arancia e dei semplici ma gustosi
spaghettini con gamberoni e rucola.
Pubblicata il 05/02/2019
Condividi questo articolo