Data Pubblicazione: 03/01/2018
In cucina l'indivia è un termine che si riferisce ad una pianta che appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Dal nome scientifico Cichorium endivia, è molto diffusa nelle zone del Mediterraneo. Nel nostro Paese si può trovare soprattutto in Puglia, Lombardia, Veneto, Lazio e Toscana. Ortaggio a foglia, presenta un colore bianco e giallo.
Si tratta di una pianta biennale che ha due principali varietà: la scarola (latifolium) e la riccia (crispum). Esiste anche una terza varietà che si ottiene tramite forzatura e presenta un sapore più dolce: l'invidia belga o la cicoria di Bruxelles.
Per quanto riguarda l'indivia scarola, presenta una polpa molto succosa e croccante; diffusa in autunno-inverno, presenta foglie allungate e nervatura di color bianco. L'indivia riccia, invece, è un'insalata invernale che presenta un colore verde chiaro.
L'indiviaa, verdura utilizzata soprattutto come insalata, garantisce un basso apporto calorico ma non per questo non fa bene all'organismo. Ottima per le diete, grazie all'elevata percentuale di acqua è indicata per favorire la diuresi e per le sue proprietà lassative; presenta un'elevata concentrazione di vitamina A, B, C e K ed una buona quantità di ferro. Da segnalare anche la presenza di fibra con la sua azione stimolante dell'intestino. Tra le proprietà di questa pianta ci sono anche: rafforzamento del sistema immunitario; effetto anti-emorragico; elevato contenuto di acido folico.
Questo tipo di verdura può essere utilizzata in vari modi. Ovviamente quello più diffuso è all'insalata, ma non mancano ricette che prevedono la cottura, come ad esempio la scarola cotta utilizzata come contorno. Questa pianta è spesso anche usata per farcire dei rustici, può essere cotta in padella e condita con olio e sale. Da ricordare il suo sapore amarognolo che rende perfetto l'abbinamento con l'uva passa. Da segnalare ancora altre ricette con l'indivia. Ad esempio la pasta sfoglia con la cicoria di Bruxelles e fontina.
Pubblicata il 03/01/2018Le nostre rubriche
L'universo culinario a portata di click
Il Sapore Umami è uno dei cinque gusti fondamentali, insieme a dolce, salato, amaro e acido. La parola "umami" deriva dal giapponese e può essere ...
Continua a leggerePulire il frigorifero è fondamentale, ma c’è una parte a cui è importante prestare attenzione. Per conservare al meglio gli alimenti occorre la ...
Continua a leggereTra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...
Continua a leggereIscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità