Kiwi, il frutto tropicale ideale per gli sportivi
Data Pubblicazione: 06/12/2016

Proprietà benefiche dei Kiwi
Notevoli le proprietà benefiche del kiwi che presenta elevate quantità di vitamina C, più di un limone o un’arancia. Tornando al Kiwi, grazie all’elevata quantità di potassio e alla poca presenza di sodio è ideale per gli sportivi (riduce il rischio di crampi) e nella prevenzione della ipertensione. Ancora, la presenza di vitamine antiossidanti rende più elastica la pelle combattendo la formazione delle rughe, è un frutto consigliato a chi ha problemi di digestione, favorendo la motilità intestinale. Inoltre è ritenuto cibo che protegge dal cancro. Sul versante opposto, i kiwi sono controindicati a chi soffre del morbo di Crohn, di colite, diverticoli o retticolite ulcerosa.Valori nutrizionali
dei kiwi
Dal punto di vista nutrizionale, 100 grammi di kiwi portano:
- Kcal 44
- Acqua 84,60 g
- Carboidrati 9 g
- Zuccheri solubili 9 g
- Proteine 1,2 g
- Grassi 0,6 g
- Colesterolo 0 g
- Fibra totale 2,20 g
- Sodio 5 mg
- Potassio 400 mg
- Fosforo 70 mg
- Magnesio 12mg
Cenni storici
La storia dei kiwi e della loro diffusione presenta aneddoti particolari. Ad esempio si racconta che in Nuova Zelanda fu introdotta ad inizio del ventesimo secolo da Isabel Fraser che dopo un viaggio in Cina portò in patria alcuni kiwi che furono poi riprodotti da un vivaista. Inizialmente la pianta di kiwi era considerata una vite ornamentale tanto che fu chiamata Uva Spina Cinese. Successivamente iniziò il suo uso in cucina e i neozelandesi adottarono convinti questo nuovo frutto tanto da dargli il nome dell’uccello nazionale per la somiglianza dei colori.
Cenni storici
Come conservare
I kiwi sono frutti che non riescono a resistere in ambienti umidi e con alte temperature. Se conservati al fresco e all’asciutto riescono a sopravvivere fino a cinque giorni. Messi in frigorifero la durata si allunga di qualche giorno e può allungarsi ulteriormente se conservati in un sacchetto di plastica che tiene il frutto lontano dall’umidità.
Come conservare
Varietà di preparazione dei Kiwi
