Data Pubblicazione: 24/10/2016
Le Olive sono il frutto che cresce sulla pianta dell'ulivo, una pianta sempreverde che può raggiungere addirittura i 1000 anni di età.
Le olive sono buone sia da gustare al naturale sia per arricchire ricette ma in particolar modo sono utilizzate per la produzione di olio.
Ne esistono varie tipologie, i particolare possiamo distinguere due macrocategoria che sono le verdi e le nere, sarebbe impossibile elencare la grande varietà che esistono al mondo, basta pensare che solo in Italia ne possiamo trovare oltre 400 tipi tra cui il Leccino, il Pendolino, il Moraiolo e il Frantoio.
Per quanto riguarda gli aspetti biologici delle olive, sono costituite per circa il 76% da acqua e per la restante percentuale da grassi, proteine, fibre, zuccheri e ceneri, inoltre contengono ferro, magnesio, fosforo, sodio e calcio e vitamine come la vitamina A, la vitamina B e la vitamina E.
Le olive apportano dei benefici all'organismo umano, spesso sono anche sottovalutate:
Antiossidanti : le olive contengono dei fitonutrienti e vitamina E che aiutano il rallentamento dell'invecchiamento e lo stress ossidativo delle cellule, di conseguenza, aiutano anche a prevenire i tumori;
Abbassano la Pressione sanguigna : recenti studi hanno dimostrato che le olive grazie ai grassi monoinsaturi aiutano ad abbassare la pressione e anche i livelli di colesterolo cattivo, aumentando quello buono;
Fanno bene alle ossa : alcuni studi hanno dimostrato che le persone che seguono la dieta mediterranea sono meno propense all'osteoporosi;
Fanno bene alla pelle : in particolar modo le olive nere sono famose per le proprietà idratanti e per la capacità di proteggere la pelle dai raggi UVA.
Le origini dell'ulivo sono davvero antichissime, quasi si fanno coincidere con la nascita dell'umanità. Il primo albero di olive si pensa sia comparso in Asia e da li pian piano si diffuse in tutta l'area del Mediterraneo.
Fin dai tempi antichi l'ulivo era considerato un simbolo di sacralità e spiritualità poichè il suo aspetto robusto e possente era visto come sinonimo di resistenza, fertilità e valore.
Alcune fonti attestano che la coltivazione dell'ulivo risale a circa 6000 anni fa, in particolar modo in Siria dove le persone pensarono di trasformarlo in una pianta domestica.
Nell'Antico Testamento l'ulivo è spesso citato e anche nella Bibbia compare molte volte (circa 70). Nella tradizione cristiana infatti, i rami di ulivo vengono spesso utilizzati per una serie di sacramenti come la Cresima, l'Estrema Unzione e la domenica delle palme viene distribuito un rametto a tutti i fedeli in simbolo di pace.
Nella Grecia Antica invece, a tutti i vincitori veniva donata una corona realizzata con le foglie di olivo e una boccetta d'olio, mentre i romani intrecciavano i ramoscelli per creare corone da offrire ai cittadini più valorosi.
Cenni storici
Come Conservare
Le olive sono un ingrediente che prima di poter essere consumato ha bisogno di essere stagionato. Esistono vari metodi per stagionare le olive, ecco di seguito elencate alcune tecniche tra le più semplici e comuni.
Le nostre rubriche
L'universo culinario a portata di click
Il Sapore Umami è uno dei cinque gusti fondamentali, insieme a dolce, salato, amaro e acido. La parola "umami" deriva dal giapponese e può essere ...
Continua a leggerePulire il frigorifero è fondamentale, ma c’è una parte a cui è importante prestare attenzione. Per conservare al meglio gli alimenti occorre la ...
Continua a leggereTra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...
Continua a leggereIscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità