Maizena
Data Pubblicazione: 02/08/2018

Proprietà maizena
Dopo aver visto la maizena cos’è, proviamo a conoscerla meglio dal punto di vista nutrizionale. Presenta un elevato contenuto di carboidrati e lipidi. Indicata per chi soffre di celiachia in quanto non presenta glutine, ha poche proteine e grassi, tante fibre alimentari: proprio per questo è indicata per chi è in sovrappeso. Discreto il contenuto di sali minerali, in modo particolare di potassio e ferro; da segnalare anche la presenza di vitamine, soprattutto B1 e PP. Attenzione ai glucidi: sono presenti in grande quantità e questo rende la maizena non adatta a chi soffre di glicemia alta o diabete.Valori nutrizionali 100 g maizena:
- Kcal 381
- Proteine 0,26 g
- Carboidrati 91,27 g
- Zuccheri 0 g
- Grassi 0,05 g
- Saturi 0,009 g
- Monoinsaturi 0,016 g
- Polinsaturi 0,025 g
- Colesterolo 0 mg
- Fibra alimentare 0,9 g
- Sodio 9 mg
- Alcol 0 g
Cenni storici
Conosciuto per il suo utilizzo in cucina, l’amido di mais è anche usato recentemente per la realizzazione di buste di bio-plastica. Ma non solo: considerato prodotto farmaceutico e sapone: in estetica è usato per realizzare delle maschere per rendere la pelle morbida e bianca. Infine, spesso è utilizzato anche per delle sculture come la terracotta.
Varietà di preparazione della maizena
E veniamo alla parte che più da vicino ci riguarda: come utilizzare l’amido di mais in cucina. Come già abbiamo detto è ottimo come addensante – utile per sostituire le uova nei gelati - ma può anche andare a sostituire la farina essendo senza glutine. Tra le ricette più note realizzate con la maizena c’è la polenta, ma l’amido di mais è usato anche per bevande: in particolare può andare a sostituire l’orzo nella preparazione della birra.