I
merluzzetti sono pesci che si trovano solitamente nel Mar Adriatico. Il nome scientifico è Trisopterus minutus ed è caratterizzato da un corpo pieno di lische. Proprio per questo in cucina spesso non è molto gradito anche se in alcune ricette è davvero squisito: ad esempio i merluzzetti più piccoli – come vedremo – sono ottimi fritti.
Tornando alle caratteristiche fisiche del merluzzetto, possiamo descrivere il suo corpo allungato, pieno di squame. Tre le pinne presenti sul dorso, separate da un piccolo spazio; le pinne anali sono, invece, due, con la prima molto più lunga. La testa ha un muso appuntito. L’habitat naturale dei merluzzetti, come già accennato, è il Mar Adriatico: vivono solitamente in branchi numerosi, presso la costa oppure su fondali sabbiosi o fangosi: proprio per questo vengono facilmente pescati con le reti a strascico. Si nutrono di piccoli pesci e crostacei. Il periodo di riproduzione è in primavera, tra febbraio e maggio.
Proprietà merluzzetti
Il merluzzetto è un pesce che presenta una carne con pochi grassi, soprattutto Omega 3: si tratta di acidi grassi fondamentali nelle diete in quanto – tra le altre proprietà – abbassano il colesterolo cattivo, aumentando al contempo quello buono. Ricco di vitamine, proteine e sali minerali, non sono molto calorici: in 100 grammi contiene circa 80 Kcal.
Ricette con merluzzetti
Come abbiamo già accennato, i merluzzetti sono spesso non troppo ‘simpatici’ per via della presenza di numerose lische. Nonostante questo però la loro versatilità in cucina li rende ottimi per diverse preparazioni. Per i
merluzzetti ricette tradizionali sono, ad esempio, il brodo di pesce oppure anche la frittura di paranza: davvero deliziosa. Ottimi anche i
merluzzetti al forno o anche
alla mediterranea. Altre ricette da poter preparare, sono i merluzzetti alla siciliana oppure gratinati o ancora in umido. Tante gustose preparazioni possibili con i merluzzetti: non resta che scegliere quale realizzare.