Platessa
Data Pubblicazione: 07/02/2019

Proprietà e valori nutrizionali della platessa
Dalle carni tenere, in cucina è solito ritrovare i filetti di platessa. Presenta poche spine e questo lo rende particolarmente apprezzato per l’alimentazione dei bambini. Altro vantaggio è il prezzo: più economico rispetto alla sogliola. Andando alle proprietà nutrizionali, la platessa apporta poche calorie, è quasi priva di grassi e garantisce numerose proteine ad alto valori biologico. Povera di colesterolo, presenta al contrario una quantità importante di sali minerali, soprattutto potassio, fosforo, selenio e sodio; dal punto di vista vitaminico, da segnalare la quantità di niacina e calciferolo. Data questa composizione, la platessa è adatta a tutti, anche ai bambini. Unica eccezione è rappresentata dagli ipertesi: in questo caso questo pesce è sconsigliato proprio per la quantità di sodio presente.Valori nutrizionali 100 grammi di platessa:
- Kcal 70
- Proteine 12,41 g
- Carboidrati 0 g
- Zuccheri 0 g
- Grassi 1,93 g
- Saturi 0,441 g
- Monoinsaturi 0,535 g
- Polinsaturi 0,374g
- Colesterolo 45 mg
- Fibra alimentare 0 g
- Sodio 296 mg
- Alcol 0 g
Come conservare
La platessa va consumata preferibilmente appena acquistata, ma è possibile conservarla in frigorifero – dopo averla pulita – per massimo 2 giorni; allo stesso modo, se è acquistata fresca può essere congelata in un sacchetto per freezer.Varietà di preparazione in cucina
Lo abbiamo già accennato per la platessa ricette sono molto apprezzate con i filetti di questa specie marina. Così non possiamo non ricordare i filetti di platessa al forno, un grande classico, ma anche la platessa fritta o alla brace. Ma non è da meno se cucinata al limone o ancora la platessa al forno, magari insaporita con sughi a base di cipolla. Tra le ricette più buone sicuramente la platessa con salsa di arancia o un primo piatto gustoso e nutriente come le tagliatelle con platessa e cavolini.