Salmone affumicato
Data Pubblicazione: 08/02/2019

Il salmone affumicato: proprietà e valori nutrizionali
Il salmone è considerato un pesce molto grasso anche se in realtà presenta soprattutto Omega 3, acidi grassi che fanno bene alla salute. Così pare che mangiare il salmone possa portare ad una riduzione del colesterolo cattivo, aumentando al contempo quello buono. Ricco di proteine, presenta una discreta quantità di sali minerali, soprattutto calcio e ferro.Valori nutrizionali 100 grammi di salmone affumicato:
Kcal 177
Proteine 18,28 g
Carboidrati 0 g
Zuccheri 0 g
Grassi 4,32 g
Saturi 0,929 g
Monoinsaturi 2,023 g
Polinsaturi 0,995 g
Colesterolo 23 mg
Fibra alimentare 0 g
Sodio 784 mg
Alcol 0 g
Come conservare
Se nel preparare le ricette con il salmone affumicato ve ne rimane un po’, potete tranquillamente conservarlo in frigorifero per un paio di giorni, meglio se rinchiuso in carta alluminio. E’ possibile anche congelarlo: per farlo occorre evitare di piegare o arrotolare le fette.Varietà di preparazioni in cucina
Per il salmone affumicato, ricette ce ne sono diverse. Ideale come secondo piatto, può anche essere utilizzato nella preparazione di gustosi primi: la pasta con salmone affumicato è un classico, così come il risotto al salmone. Questo prodotto è davvero molto versatile: ottime sono le farfalle al salmone e gamberetti, delizioso lo strudel con salmone, fiori di zucca e funghi porcini.