Lo speck
Data Pubblicazione: 02/08/2019

Ad ogni modo, lo speck è lasciato stagionare con erbe e spezie aromatiche: tale processo conferisce a questo salume il tipico sapore per cui è apprezzato. Tornando al processo di produzione, si parte dalla disossatura, poi si procede con la salatura, l’aromatizzazione e infine l’affumicatura con una temperatura che non supera i 20 gradi.
Proprietà dello speck
Si tratta, purtroppo perché ne è ghiotto, di un alimento molto calorico: ricco di proteine e lipidi, presenta però una maggioranza di acidi grassi insaturi. Tra le caratteristiche dello speck anche l’elevata presenza di colesterolo e la grande quantità di sodio presente: proprio per questo è altamente sconsigliato in chi soffre di colesterolo alto o ipertensione. Da segnalare anche la grande quantità di ferro che ne fa un salume ideale per le donne in gravidanza: visto che è affumicato, lo speck può essere consumato anche dalle donne in stato interessante.Valori nutrizionali 100 grammi speck:
- Kcal 300
- Proteine 30,7 g
- Carboidrati 1,2 g
- Zuccheri -- g
- Grassi 19,1 g
- Saturi 6,62 g
- Monoinsaturi 8,36 g
- Polinsaturi 3,26 g
- Colesterolo 91 mg
- Fibra alimentare -- g
- Sodio 1640 mg
- Alcol -- g
Varietà di preparazioni in cucina
E veniamo alla possibilità di utilizzare lo speck in cucina: sicuramente saprete la ricetta risotto radicchio e speck, così come avrete sicuramente preparato pasta zucchine e speck, ma di ricette ne sono diverse. Oltre che essere consumato da solo come salume in ricchi taglieri, è ottimo per andare a completare arrosti o altri gustosi piatti di pasta. Ma è adatto anche a preparare delle insalate: provate quella di melone, cetriolo, fiordilatte e speck.