Data Pubblicazione: 27/04/2020
La trota salmonata è un pesce di acqua dolce o comunque a bassa salinità e preferisce specchi di acqua con molta ossigenazione e temperature basse. Proprio per questo il suo habitat naturale è caratterizzato da fiumi a corrente veloce. La trota salmonata è caratterizzata da un sapore corposo che si concilia però con la sua leggerezza.
Questo pesce è chiamato così per la somiglianza di colorito con il salmone: appartenenti alla stessa famiglia, condividono il colore rosa della carne. Nella trota salmonata tale colorazione deriva dall'alimentazione a base di carotenoidi frequente negli allevamenti. L’Italia è tra i principali produttori ed infatti questo pesce è molto presente nelle ricette della cucina italiana tradizionale. Inoltre è anche un alimento a basso costo, decisamente più economico rispetto al salmone.
Parliamo di un pesce dalle grandi proprietà: poco calorico, povero di grassi e colesterolo, la trota salmonata è adatta a chi segue una dieta ipocalorica. Inoltre, ha anche effetti antiossidanti grazie alla presenza di vitamina B1 e di carotenoidi.
Valori nutrizionali 100 grammi trota salmonata
Come ogni altro pesce, la trota salmonata non può essere conservata a lungo: in frigorifero resiste, chiusa in un contenitore per alimenti, non più di due giorni. In freezer, invece, la durata è maggiore: anche in questo caso però occorrerà chiuderli in un sacchetto per alimenti. Nel caso in cui si vogliano conservare più trote insieme occorrerà prima avvolgerle in carta forno e tenerle un’ora in freezer, quindi metterle insieme nel sacchetto.
Siamo arrivati in cucina con la trota salmonata: ricette da fare sono molte e tutte gustose grazie al sapore delicato di questo pesce. Ottimo per deliziosi primi piatti, adatto a secondi come ad esempio la trota salmonata al forno. Deliziosa anche la trota salmonata in padella o ancora alla griglia. Vedi anche come pulire la trota salmonata.
Pubblicata il 27/04/2020Le nostre rubriche
L'universo culinario a portata di click
Il Sapore Umami è uno dei cinque gusti fondamentali, insieme a dolce, salato, amaro e acido. La parola "umami" deriva dal giapponese e può essere ...
Continua a leggerePulire il frigorifero è fondamentale, ma c’è una parte a cui è importante prestare attenzione. Per conservare al meglio gli alimenti occorre la ...
Continua a leggereTra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...
Continua a leggereIscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità