Data Pubblicazione: 04/05/2016
Le barbabietole sono un ortaggio ricco di sostanza nutritive importanti per l'organismo umano e possiedono anche molte proprietà disintossicanti come potete approfondire nella nostra apposita guida, cliccando qui. Semplici da preparare, danno colore e sapore a molte ricette ma prima di poterle utilizzare è importante saperle pulire e tagliare nel modo corretto.
Come Pulire
Pulire le barbabietole è un'operazione davvero molto semplice, prima di tutto tagliate via eventuali arbusti e radici e poi sciacquatele sotto l'acqua corrente in modo da eliminare le tracce di terreno o impurità, poiché si tratta di ortaggi che crescono sotto terra, vi consiglio di pulirle in modo accurato aiutandovi con un apposita spazzola per vegetali.
A questo punto potete decidere se eliminare la buccia esterna delle vostre barbabietola prima o dopo la cottura, vi consiglio di sbucciare questi ortaggi una volta cotti poiché la buccia sarà più molle e si staccherà con facilità.
Come Tagliare
Non esiste un modo specifico per tagliare le barbabietole, il "taglio" spesso dipende dalla ricetta che vorrete realizzare.
Di seguito vi elencheremo alcuni dei metodi più comuni per ottenere delle barbabietole adatte a tutte le preparazioni.
A Dadini : per prima cosa, sciacquate la barbabietola e in base alle vostre preferenze sbucciatela. Aiutandovi con un coltello abbastanza affilato, tagliate la barbabietola a metà e poi a fette spesse circa 1 centimetro. Ricavate dei bastoncini da queste fette e tagliate i bastoncini a dadini. Potete utilizzare i dadini di barbabietola per condire insalata o la pasta.
A Fette : sciacquate la barbabietola e decidete se sbucciarla o no. Poggiatela su un tagliere, con una mano tenete ferma un'estremità e con l'altra ritagliate delle fette dello spessore che preferite.
A chips : per realizzare delle chips di verdura, sciacquate e sbucciate le barbabietole. Con attenzione ritagliate delle fette sottilissime aiutandovi con un apposito strumento taglia verdure.
Le nostre rubriche
L'universo culinario a portata di click
Il Sapore Umami è uno dei cinque gusti fondamentali, insieme a dolce, salato, amaro e acido. La parola "umami" deriva dal giapponese e può essere ...
Continua a leggerePulire il frigorifero è fondamentale, ma c’è una parte a cui è importante prestare attenzione. Per conservare al meglio gli alimenti occorre la ...
Continua a leggereTra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...
Continua a leggereIscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità