Ecco tutti i modi semplici e veloci per pulire e tagliare gli asparagi
Gli asparagi sono dei piccoli germogli ricchi di proprietà importanti per l'organismo umano e molto utilizzati in cucina sia per ricette semplici che più elaborate.
Se volete scorprire i cenni storici, le proprietà biologiche, come conservare o altre curiosità su questi piccoli ortaggi, visitate la nostra guida
Gli Asparagi.
Come Pulire
Essendo piccoli germogli, dobbiamo far attenzione ad utilizzare tutta la materia possibile, limitando gli sprechi.
Per pulire gli asparagi prima di tutto dobbiamo tagliare la parte legnosa e più chiara situata alla base.
Con l'aiuto di un coltello o un pelapatate, eliminate la parte esterna verde fino ad arrivare a pochi centimetri dalla punta.
Sciacquate gli asparagi sotto l'acqua corrente e utilizzateli come previsto dalla ricetta.
Come Tagliare
E' importante sapere che le punte degli asparagi non si tagliano, ma vanno semplicemente cotte nel modo indicato dalla ricetta.
Di seguito sono indicati i metodi principali per tagliare i gambi degl'asparagi :
- A Dadini : pulite gli asparagi e dividete la punta dal gambo. Poggiate l'asparago su un tagliere e con un coltello abbastanza affilato tagliate dei pezzi della dimensione che preferite.
- A Lamelle : pulite gli asparagi come sopraindicato e dividete la punta dal gambo. Poggiate il gambo su un tagliare, con una mano tenere ferma un'estremità e con l'altra ricavate delle fette spesse circa 1 cm mantenendo il coltello leggermente obliquo rispetto alla base.
Pubblicata il 23/02/2016
Condividi questo articolo