Ecco tutti i modi semplici e veloci per pulire e sgranare i piselli
I piselli sono dei legumi molto diffusi al livello mondiale. Ottimi per la realizzazione di numerose ricette, contengono vitamine e sali minerali molto importanti per l'organismo umano. Sapevate che i piselli erano molto apprezzati alla corte di Re Luigi XIV, alcune fonti infatti spiegano che ne acquistava in grandi quantità e si faceva preparare spesso ricette che li vedevano protagonisti... Per sapere come conservare, come cuocere o altre informazioni e curiosità riguardo i piselli, consultate la nostra guida,
cliccando qui.
Buona lettura.
Come pulire
Sgranare i piselli è un'operazione davvero molto semplice, e se magari ne avete acquistato una grande quantità potete farvi aiutare da qualcuno in modo da passare del tempo in compagnia facendo qualcosa di utile per la realizzazione di nuovi piatti.
Per prima cosa, prendete un baccello, con la punta delle dita staccate la parte superiore (la parte con cui il baccello è attaccato alla pianta) e tirate con delicatezza verso l'altra estremità seguendo la lunghezza del baccello. Così facendo, riuscirete a togliere il filo che tiene unite le due parti del baccello in modo da riuscirlo ad aprire con facilità.
A questo punto, aprite il baccello e sgranate i piselli, vi basterà staccare i legumi facendo scorrere la punta di un dito all'interno del baccello e i piselli si staccheranno da soli.
Infine, sistemate tutti i piselli in una ciotola e sciacquateli sotto l'acqua fresca prima di utilizzarli.
Buon appetito.
Pubblicata il 14/03/2016
Condividi questo articolo