Ecco come pulire e tagliare le olive
Le olive sono un piccolo frutto molto diffuso e utilizzato sia a livello culinario che in altri ambiti. Conosciute sopratutto per la produzione di olio, sono davvero uno degli ingredienti più versatili. Per quanto riguarda l'olio, possiamo fare una distinzione tra le varie tipologie che si possono produrre e trovare in commercio :
- Olio extravergine d'oliva, anche conosciuto come olio EVO
- Olio d'oliva vergine
- Olio d'oliva lampante
- Olio d'oliva raffinato
- Olio di sansa di oliva greggio
- Olio di sansa di oliva raffinato
- Olio di sansa di oliva
Gli oli si differenziano per l'acidità e per il metodo di estrazione utilizzato che può essere classico o moderno.
Pulire le olive
Le olive che si trovano in commercio e che spesso abbiamo a disposizione sono molto semplici da pulire, prima di tutto, eliminate l'eventuale picciolo legnoso superiore con foglioline annesse e poi vi basterà sciacquarle sotto l'acqua corrente. Lasciatele scolare per qualche minuto e poi saranno pronte per l'utilizzo.
Tagliare le olive
Le olive sono un piccolo frutto quindi esistono poche possibilità per tagliarle.
A rondelle : prima di tutto snocciolate le olive con l'apposito snocciola olive, quindi dovrete ottenere un frutto con un foro centrale e senza nocciolo. A questo punto aiutandovi con un coltellino, tagliate l'oliva in modo da ottenere delle rotelline. Queste rotelline sono adatte per decorare le insalate, da utilizzare per la pasta o per le ricette che preferite.
A fettine : volete tagliare le olive senza togliere il nocciolo centrale, munitevi di un coltellino e tagliate delle fettine di questo frutto esercitando un taglio verticale al nocciolo. Continuate per tutto il perimetro tagliando l'oliva intorno al nocciolo. Utilizzate le fettine di oliva nel modo che preferite.
Snocciolate : se volete mantenere le olive intatte, vi basterà eliminare il nocciolo utilizzando semplicemente lo snocciola olive. Questo tipo di olive sono perfette per preparare le famose
olive all'ascolana o le olive ripiene.
A questo
link storia, principi nutritivi e curiosità sull'oliva.
Pubblicata il 24/10/2016
Condividi questo articolo