Ecco dei consigli utili per
Pulire i Ceci!
I ceci sono dei legumi ricchi di proprietà e sostanze nutritive importanti per l'organismo umano. Sono ottimi per combattere il colesterolo cattivo. Inoltre grazie alla grande quantità di fibre aiutano a regolarizzare l'intestino. I ceci sono uno tra i legumi più antichi della storia. Utilizzati sia in cucina per la realizzazione di numerose ricette che anche in altri ambiti. Ad esempio, i marinai erano soliti utilizzare questi legumi per tappare momentaneamente i fori delle navi! Come tutti i legumi però, necessitano di essere ben puliti prima dell'utilizzo. Quindi di seguito ecco alcuni consigli utili da seguire nel momento in cui vorrete preparare delle ricette a
base di ceci.
Pulire i ceci
Ceci secchi : prima di poter utilizzare i ceci secchi per le vostre ricette, vi occorrerà fare un'operazione che richiederà un po' di tempo. Prima di tutto sciacquate i ceci sotto l'acqua corrente, metteteli in una ciotola e copriteli con l'acqua fredda.

Lasciateli in ammollo per circa ma non oltre le 12-18 ore (il tempo varia in base all'essiccatura). Trascorso il tempo di ammollo, eliminate eventuali ceci venuti a galla poichè non sono buoni. Ricordatevi che i ceci in ammollo tenderanno a raddoppiare il loro volume, quindi controllate bene le dosi e sopratutto munitevi di una ciotola abbastanza grande in modo che durante l'ammollo i legumi non fuoriescano.
Scolate i ceci e sciacquateli nuovamente sotto l'acqua corrente, a questo punto sono pronti per essere utilizzati nel modo che preferite.
Ceci precotti : i ceci già precotti solitamente vengono vendute in apposite confezioni di vetro o di latta immersi in un liquido di conservazione. Prima di utilizzare i ceci, è consigliabile scolarli dal liquido e sciacquarli con attenzione sotto l'acqua fresca. Inoltre è meglio consumarli in massimo 2 giorni dall'apertura del barattolo poichè potrebbero inacidire a contatto con l'aria.
