I cetriolini, al pari dei loro fratelli maggiori, sono un ortaggio fresco e molto dissetante: rispetto al normale cetriolo, i cetriolini sono ottimi se preparati sottolio o
sottaceto. In entrambi i casi lavare il cetriolino sarà un gioco da ragazzi: basterà, infatti, passarlo sotto un getto di acqua corrente e poi spazzolarli per eliminare la peluria. A questo punto si potrà procedere poi seguendo la ricetta per i cetriolini sottaceto o quelli sottolio.
Se, invece, si vogliono utilizzare i cetriolini come i fratelli più grandi, ecco che occorre sapere
come pulire i cetriolini. Operazione anche questa molto semplice, anche se bisognerà sbucciare questo ortaggio e poi procedere al taglio, ma vediamo i dettagli.
Come pulire i cetriolini
Prendiamo un coltello ed eliminiamo le due estremità; prima di buttarle via però, per attenuare il sapore amaro presente nell’acqua di vegetazione, immergiamo una estremità nel sale e strofiniamola sulla parte dove è stata tolta con movimenti circolari. Si formerà una schiuma che andrà eliminata. Ripetiamo lo stesso procedimento per l’altra estremità. Ora possiamo procedere con il
pulire i cetriolini eliminando la buccia verde. Superata anche questa fase non resta che tagliare il cetriolino come più vi aggrada: il taglio ‘tradizionale’ è a fette circolari, ma potete spaziare anche procedendo con un taglio a fette sottili nel senso della lunghezza o ancora a julienne, tagliando ulteriormente le fette in striscioline. Se, invece, volete tagliare i cetriolini a mezzaluna dovete prima dividerli a metà nel senso della lunghezza, poi con uno scavino eliminare i semi presenti al centro, quindi adagiateli con la parte scavata verso il tagliere e affettateli: otterrete dei pezzi a forma di mezzaluna. Abbiamo visto come pulire i cetriolini: operazione molto semplice che ci permetterà di gustare questi ortaggi in tutta la loro bontà. Oltre che nelle preparazioni che abbiamo visto prima, potete anche usarli per deliziose insalate.