Come pulire i gamberoni, operazione magari un po’ scocciante ma necessaria per potersi gustare questi crostacei dal sapore delicato. Se siete già in allarme per l’operazione che vi aspetta, tranquillizzatevi: non sarà differente dal pulire dei normali gamberi e soprattutto non è poi così difficile. Ecco allora nel dettaglio come pulire i gamberoni.
Come pulire i gamberoni
Chi vuole sapere
come si puliscono i gamberoni deve conoscere gli attrezzi di cui ha bisogno: sicuramente serviranno un coltello a punta e degli stuzzicadenti. Prendiamo quindi i gamberoni, sciacquiamoli sotto un getto di acqua corrente per eliminare la sostanza presente in superficie che, durante la cottura, emana altrimenti un odore cattivo. Completata questa operazione, adagiamo i gamberoni su una superficie rigida: un tagliere andrà bene.
Ecco che entriamo nel vivo: scopriamo come si puliscono i gamberoni. Prendiamone uno e giriamolo sul dorso: tagliamo via le zampe con il coltello. Con i pollici poi eliminiamo il carapace, cioè il guscio esterno, facendo così venire fuori la polpa: durante questa operazione possiamo accorgerci se il gamberone è fresco (sarà più difficile togliere il guscio) o meno. Importante è che non venga tolto l’ultimo anello e la coda. A questo punto dobbiamo eliminare il budellino che sarebbe quel filo solitamente di colore verde presente all’interno della polpa. Per farlo occorre utilizzare degli stuzzicadenti: con uno di questi andiamo ad infilzare il crostaceo, fino ad arrivare al filo in questione. Con delicatezza procediamo all’estrazione facendo attenzione a non rompere o rovinare la polpa. L’operazione è terminata: possiamo lasciare così come sono testa e coda e partire con le ricette. Come già detto nella guida sui
gamberoni, se vogliamo friggerli conviene eliminare completamente il carapace in modo da ridurre i tempi di cottura. Ma le
ricette con i gamberoni sono davvero tante e tutte assolutamente gustose: prima di farle occorrerà però pulire i gamberoni ma con questa guida tutto sarà più semplice.
Pubblicata il 05/02/2019
Condividi questo articolo