Frutto ricco di Vitamina C, il kiwi è ottimo sia da mangiare fresco che da inserire in invitanti ricette: prima di utilizzarlo però è necessario sbucciare e Tagliare i Kiwi, vediamo come.
Lavare e sbucciare i kiwi
Partiamo con la scelta del kiwi. I fattori da tenere in considerazione sono la buccia, che non deve presentare alcun tipo di macchia, e la consistenza del frutto. Questo non deve essere troppo morbido, significherebbe acquistare un kiwi troppo maturo. Scelti i kiwi, è arrivato il momento di lavarli... Niente di più semplice, basterà
passarli sotto un getto d’acqua corrente e strofinarli con le mani per fare andare via lo sporco e gli eventuali batteri presenti.
Tagliare i kiwi
Adesso è il momento di tagliare il kiwi. Il frutto va mangiato senza la buccia, vediamo come fare.
Il primo metodo, ideale per mangiare il kiwi al naturale, consiste nel
tagliarlo a metà con un coltello. Infine, con un cucchiaino si scava dentro la polpa.
Se invece vogliamo utilizzare il kiwi per preparare una macedonia, dovremo sbucciarlo.
Prendiamo il kiwi e tagliamone un’estremità. Possiamo procedere poi sbucciandolo con un coltello oppure provare un metodo alternativo.
Andiamo ad
inserire un cucchiaino tra la buccia e la polpa del kiwi. Facciamo ruotare il cucchiaino lungo tutta la circonferenza del frutto.
Così facendo, il frutto si separerà dalla buccia e una volta completato il giro, avremo il nostro kiwi intero e sbucciato.
Adesso possiamo tagliarlo come preferiamo: a metà, in quattro parti, a cubetti o ancora a fettine o a mezzaluna.
Tagliare il kiwi per i dolci
Se invece vogliamo utilizzare i kiwi per ornare dei dolci o della
macedonia, possiamo anche evitare di togliere la buccia: in questo caso l’ideale è tagliare il kiwi a metà e poi a fette circolari. Possibile anche dividere ulteriormente le fette di kiwi ottenendo delle mezzelune oppure creare le forme che più vi piacciono lasciandovi guidare dalla fantasia.
Pubblicata il 06/12/2016
Condividi questo articolo