Acciughe alla Scapece: Un'Autentica Delizia Mediterranea con un Tocco di Tradizione

Acciughe alla scapece

Descrizione

Le acciughe alla scapece o acciughe in scabeccio sono una ricetta che, con denominazioni e procedimenti simili, viene realizzata in quasi tutte le regioni d'Italia. La ricetta di oggi è quella ligure che, come tutte le ricette tipiche, ha mille varianti a seconda delle zone in cui viene realizzata e dalle tradizioni familiari.

La scapece è un metodo antico per la conservazione del pesce e anche delle verdure

Queste venivano messe sotto aceto in modo da poterle trasportare e consumare durante i lunghi viaggi in nave. Ogni regione poi, ha apportato modifiche utilizzando ingredienti tipici locali che ne personalizzano la saporosità rendendole uniche e particolari tenendo sempre come ingrediente principale l'aceto.
L'aceto, infatti, oltre a impedire il degrado del pesce e lo sviluppo di batteri, serve anche a sciogliere le lische attenuandone così l'impatto con il palato nel momento della degustazione.
Questa ricetta può essere realizzata sia con pesci appena fritti e preparata ad hoc oppure per conservare pesce preparato in frittura ed avanzato. Si possono mettere alla scapece tutte le qualità di pesce.

Acciughe alla scapece o in scabeccio

Il pesce fritto e lasciato scolare su carta assorbente da cucina in modo che perda l'eccesso di unto, viene messo in un contenitore di terracotta o ceramica insieme a una marinata realizzata con verdure e aromi, vino e aceto bianco e lasciato riposare per alcune ore prima dell'utilizzo in modo che si insaporisca bene.
Le acciughe acquistano un gusto molto invitante e fragrante che ne mette in risalto il caratteristico sapore di mare.
Le acciughe alla scapece vanno conservate in frigorifero e consumate nel giro di qualche giorno.

Ricetta acciughe in scabeccio o alla scapece: come presentarle

Sono ottime come stuzzicante antipasto freddo servito insieme a fettine di pane casereccio scaldate o a fette di polenta grigliata o fritta.
Ma sono anche uno squisito secondo piatto da servire con polenta fumante, farinata di ceci calda, pane oppure con la classica focaccia genovese.


Come fare le acciughe alla scapece o in scabeccio

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Friggete le acciughe pulite in modo semplice, senza pastella - quindi cospargendole solo con farina 00 o semola di grano duro - poi mettetele da parte.

    Acciughe alla scapece preparazione 0
  • 2

    Versate l'olio extravergine di oliva in una padellino antiaderente insieme alla cipolla e allo spicchio d'aglio pelati e affettati. Unite tutte le erbe aromatiche. Fate scaldare e dorare.

    Acciughe alla scapece preparazione 1
  • 3

    Aggiungere, quindi, il resto degli ingredienti: aceto di vino bianco, vino bianco e un poco di sale rosa. Lasciate sfumare e ridurre la marinata di 1/3.

    Acciughe alla scapece preparazione 2
  • 4

    A questo punto disponete metà delle acciughe in un contenitore di terracotta e bagnate con parte della marinata. Poi sistemateci sopra il resto delle acciughe e bagnate con tutta la marinata rimasta insieme alle verdure.

    Acciughe alla scapece preparazione 3
  • 5

    Lasciate riposare dalle 8 alle 12 ore nel contenitore coperto e riposto nel frigorifero. Quindi servite le acciughe alla scapece nella maniera preferita. Buon appetito!

    Acciughe alla scapece preparazione 4

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 persone
Pubblicata il
06/12/2018

Valori nutrizionali per 1 porzione di Acciughe alla scapece:

Calorie:
422,40
Carboitrati:
6,11
Grassi:
19,72
Proteine:
41,31

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità