Agnello al forno con patate
Descrizione
Agnello al forno con patate: tu come lo prepari?
Consultando le varie ricette dell'agnello al forno, si possono ricavare tanti consigli utili per prepararlo a regola d'arte o per assaggiarne delle sfiziosi varianti. Per esempio, hai già provato a:- farlo marinare per tutta la notte in erbe aromatiche, vino e olio?
- innaffiarlo di vino rosso anziché bianco?
- praticare dei taglietti sulla carne in cui inserire i gusti?
L'agnello: una carne magra
La carne di agnello, ricavata da esemplari di non più di un anno, è notevolmente più magra di quella di ovini più maturi, bovini e suini. Cucinata al forno con le patate non è light, ma neppure una bomba calorica; puoi renderla più leggera sgrassandola. Insieme è più buono! Cuocere l'agnello e le patate nella stessa teglia, come avviene in questa preparazione, rende entrambi più gustosi e contribuisce a creare quel sughetto così buono da raccogliere con il pane. Sarà la cottura di carne e contorno insieme, sarà perché di solito lo si mangia in compagnia, ma quando c'è l'agnello al forno con le patate, in casa si respira subito aria di festa!Ingredienti
Procedimento
La prima cosa da fare è lavare l'agnello, asciugarlo e tagliarlo in vari pezzi. Le erbe aromatiche vanno lavate e l'aglio tagliato a pezzi. In una ciotola abbastanza grande versate il vino rosso.
Adesso aggiungete l'aglio e le erbe aromatiche come il rosmarino, il timo e l'alloro. A questo punto la marinatura dell'agnello deve essere abbastanza lunga. E' preferibile che si lasci marinare la carne circa 12 ore o almeno un'intera notte. Mentre l'agnello è nella fase conclusiva di marinatura, lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti facendo in modo che non siano nè troppo grandi nè troppo piccoli.
Fatele bollire in una pentola piena d'acqua e leggermente salata per 3 minuti e scolatele. Questo procedimento farà in modo che le patate diventino più croccanti in forno. Disponetele poi in una teglia da forno abbastanza capiente e conditele con l'olio ed il sale.
Insaporitele ulteriormente aggiungendo l'aglio tagliato a pezzetti ed il rosmarino. Adesso potete disporre i pezzi della carne di agnello sulle patate. Aggiungete sale e pepe alla carne ed infornate per circa un'ora e mezza a 180 °C.
Dopo la prima mezz'ora di cottura girate le patate e la carne. Ripetete questa procedura almeno altre 2 volte per non far bruciare nulla. Sfornatelo e servitelo caldo!.