Descrizione
Antipasto di mare o semplice secondo a base di pesce: le alici arreganate sono una ricetta semplice per sfruttare uno dei pesci più diffusi in Italia. Le alici hanno vantaggi sia dal punto di vista economico che salutare. I primi sono facilmente intuibili: costano poco e fanno bene alla salute. Il termine arreganato deriva dal dialetto napoletano e sta ad indicare l'utilizzo dell'origano (arecheta). Questa ricetta, infatti, prevede che le alici vengano aromatizzate con una polvere composta da pan grattato, aglio, sale e ovviamente origano.
Questa ricetta permette di sfruttare la bontà senza eguali del pesce azzurro che risponde al nome di alice. Piccole, lucenti, hanno una quantità importante di vitamine: A, B2, D e PP. Ottimo anche l'apporto di sali minerali, ma è soprattutto la presenza di Omega 3 a caratterizzare l'aspetto nutrizionale di questi piccoli pesci, disponibili durante tutto l'anno.
Ecco perché la ricetta alici arreganate può essere preparata sempre, appena la voglia di un piatto sfizioso a base di pesce inizia a fare capolino. Molto semplice la preparazione, pochi i minuti da dedicare alla cottura: in quattro e quattro otto avrete pronto un gustoso piatto che potrete utilizzare sia come saporito antipasto che come gustoso secondo. Il sapore di mare si unirà con quello della terra, rappresentato dall'origano: una miscela esplosiva per una ricetta della tradizione napoletana che non può non essere provata almeno una volta.
Se poi le alici vi piacciono, le ricette da preparare sono tante. Ad esempio imperdibili sono le alici fritte o indorate e fritte, ma anche un altro classico come le alici marinate. Un pesce che si presta anche alla preparazione di deliziosi primi piatti: il tradizionale spaghetto con pomodorino e alici. Ma è il momento della nostra ricetta: le alici arreganate ci aspettano. Buona lettura e buona preparazione!
Ingredienti & Procedimento
2
Disponetele in un tegame unto on l'olio.
3
Preparate un mix di pan grattato, origano essiccato, sale e aglio schiacciato.
4
Ricopriteci le alici con uno strato sottile.
5
Versateci l'aceto
6
e l'olio extravergine d'oliva
7
Cuocete a fiamma allegra per 5 minuti.
8
Le vostre alici arraganate sono pronte per essere gustate. Buon appetito!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti