Alici Fritte in Friggitrice ad Aria: Zero Grassi Cattivi e Olio Esausto da Differenziare

Descrizione
Le Alici in Friggitrice ad Aria: senza Frittura, Zero Grassi Cattivi
Ovviamente, l’olio utilizzato sarà davvero pochissimo, così come i minuti impiegati nel prepararle. Per ottenere una riuscita perfetta servirà infarinarle nel modo giusto. Poi basterà 1 cucchiaio scarso d'olio evo a porzione e la "frittura" sarà bella che pronta.CONSERVAZIONE
Ti consiglio di consumarle appena pronte. Non sono adatte alla congelazione. Le Alici fresche, una volta pulite, possono essere conservate in frigorifero per un giorno.CONSIGLI
Per una preparazione dorata e croccante al punto giusto, ti consiglio di: togliere la farina in eccesso (scuotendo le alici infarinate in un colino) e di usare un dispenser che nebulizza l'olio. Quindi parlo di un dispenser con pompaggio (altrimenti ti ritroverai con degli spruzzi d'olio). Così facendo ungerai le alici completamente, senza eccessi (10 nebulizzate equivalgono a meno di 1 cucchiaio d'olio).COTTURA ALICI IN FRIGGITRICE AD ARIA
Dipende dalla quantità di alici che intendi cuocere. In linea generale ti consiglio non mettere troppe alici in una sola volta nel cestello. Le puoi sovrapporre un poco ma non accatastarle: fai prima e meglio. Col quantitativo di questa ricetta (2 porzioni), ce la fai in 8 minuti a 200 gradi, con una sola "frittura".Ovviamente non solo alici fritte nella friggitrice ad aria ed allora puoi dare uno sguardo alle altre invitanti ricette presenti su Cucinare.it. Un esempio sono – tanto per restare in tema di ricette di mare – i calamari fritti con friggitrice ad aria oppure gli altrettanto buoni calamari gratinati, sempre in friggitrice ad aria. Due delizie di mare che ti sveleranno quanto può essere gustoso e salutare cucinare con l’airfryer.
Con le alici, invece, puoi gustarti delle alici gratinate al forno o ancora degli spaghetti con alici e pomodorini o delle semplici e gustose alici in padella.
Deliziose come le Alici Fritte in Friggitrice ad Aria. Il tempo di avviare la cucina e saranno già pronte. L’unica vera complicazione sarà pulirle, ma chiedendo di farlo al tuo pescivendolo di fiducia il problema sarà risolto. Ed allora non resta che gustarci le nostre alici fritte: accendi la friggitrice ad aria, arriva la ricetta. Buona lettura e buona preparazione!
Ingredienti
Procedimento



1Occupiamoci delle Alici: stacca la testa, esercitando una leggera pressione all'altezza delle branchie. In questo modo vanno via anche le interiora. Per quanto riguarda la lisca centrale, puoi anche scegliere di tenerla. Sciacqua le alici sotto acqua corrente e asciugale: le puoi disporre in un vassoio ricoprendole con della carta casa (adatta al contatto con gli alimenti) o tamponarle. A questo link la Guida per Pulire le Acciughe correttamente.2Passa le alici nella Farina.3Scrollane l'eccesso.


4Preriscalda la friggitrice ad aria a 200 gradi. Tira fuori il cestello e ungilo con qualche nebulizzata d'Olio Evo. Metti le alici infarinate nel cestello, aggiungi un filo d'olio (sempre utilizzando un dispenser per olio munito di pompaggio) e lasciale cuocere per 8 minuti. Scuoti il cestello a metà cottura.5Le Alici in Friggitrice ad Aria Sono pronte. Salale a piacere e servile con quarti di Limone. Buon Appetito!