Oggi vi presentiamo la Ricetta delle
Alici In Padella. Si tratta di un secondo piatto davvero semplice e veloce da preparare ma, al contempo, gustoso e ideale per esaltare il sapore di questo pesce. Per preparare la nostra ricetta occorrono, oltre alle alici, pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili e molto economici:
- Olio extravergine d'Oliva
- Aglio
- Prezzemolo fresco
- Limone o Aceto.
RICETTA ALICI IN PADELLA
Le alici vengono servite con il loro fondo di cottura: un brodetto delizioso che si accompagna alla perfezione con i crostini che abbiamo preparato con del pane avanzato insaporito con un'emulsione fatta di olio sale e pepe. Le alici vengono fatte prima rosolare (per insaporire e mantenere sode le carni) e successivamente si aggiunge l'acqua per formare un sugo bianco gustosissimo, profumato e dalla semplicità disarmante. Tra le
Ricette con
Alici Fresche In Padella questa è sicuramente una delle più golose.
COTTURA ALICI IN PADELLA
La cottura delle alici in padella si completa in 10 minuti
Le alici (o acciughe) appartengono alla categoria del pesce azzurro e sono preziose dal punto di vista salutistico. Sono ricche di omega3, proteine, riboflavina, niacina, calcio, ferro, fosforo e selenio. Le Alici hanno un basso contenuto calorico e sono molto indicate nelle diete per la cura di malattie cardiovascolari e per controllare la quantità di colesterolo nel sangue.
Al mercato è possibile acquistare alici fresche e riconoscere la loro qualità a colpo d'occhio. Infatti le carni devono essere sode e compatte e gli occhi brillanti. Il costo varia da Nord a Sud (dai 6 ai 5 euro al chilo).
CONSIGLI
La fase più' importante prima di preparare ogni pietanza a base di alici è la pulitura: non bisogna lavarle sotto acqua corrente se non in particolari casi. E' meglio pulirle in un un recipiente con 2 litri d'acqua (per ogni chilogrammo di alici) e aceto bianco. In questo modo si andranno ad eliminare l’acqua salata (infatti le alici fresche, ricche di sodio, sono controindicate nelle diete iposodiche ed a chi soffre di ipertensione e/o di gotta) ed i residui di alghe.
CONSERVAZIONE
Meglio consumarle subito. In alternativa possono essere conservate per un giorno in frigorifero, in un contenitore di vetro coperto.
Con le alici è possibile cimentarsi in numerose preparazioni: le possiamo
marinare, farle ripiene o
friggerle. Possiamo preparare anche delle buone conserve sottolio o
sotto sale , da cui si può' ottenere anche la colatura di alici; la Campania è la regione che produce quella più pregiata: famosissima è la colatura di alici di Cetara. Vi lasciamo a questa saporita e genuina ricetta che vi stupirà per il sapore e per il profumo!
Tra la varie
ricette con la alici, vi consiglio le
alici arreganate di origine partenopea.
Commenti e voti