Alici in tortiera

Descrizione
Alici in tortiera: la ricetta per farle al forno
Sarà anche per questo che a me piacciono molto, in ricordo della mia fanciullezza e della dolce sensazione di vedere il mio papà dietro ai fornelli pasticciare come solo un uomo sa fare (perché va detto: quanto sporcano!). Nel preparare la tortiera di alici il consiglio è di togliere la lisca e cuocere i pesci già aperti, ma si può anche lasciarli così come sono. Condite con aglio, olio, sale, succo di limone e prezzemolo, queste alici sono davvero uno spettacolo. Questa ricetta prevede di cuocerle in forno, ma è possibile anche fare le alici in tortiera in padella: il gusto non cambierà di certo! Vi lascio con la ricetta completa: buona lettura e buon appetito! Se cercate altre idee da fare con le alici, date uno sguardo alle nostre ricette: troverete gustosi piatti per ogni occasione!Vi consiglio anche la ricetta delle alici arreganate, assolutamente da provare!
Ingredienti
Procedimento



1Pulite le alici2Fate soffriggere due spicchi d'aglio scamiciati nell'olio extravergine; quando imbiondiscono disponete le alici a raggio nella padella. Salate e aggiungete un mezzo mestolo di acqua calda3Dopo circa 7 minuti unite il prezzemolo tritato e sfumate col succo di limone

4Ancora tre minuti e la cottura é completa. Le vostre alici in tortiera sono pronte per essere portate in tavola. Buon appetito!