Descrizione
Ingredienti & Procedimento
1
Pulite le alici freschissime, ruotando le teste e tirandole in modo da eliminare anche le interiora in un solo gesto. Mette le alici, senza passarle sotto l'acqua del rubinetto, in uno scolapasta, alternando sale grosso per ogni strato. Lasciatele così per 6/8 ore affinché perdano i liquidi in eccesso.
2
Prendete dei vasetti sterilizzati, formate un primo strato di sale grosso e adagiateci le alici, alternando i lati delle teste e delle code e non lasciando spazi vuoti. Coprite con un altro strato di sale grosso e ripetete l'operazione. Una volta riempito metà vasetto, con un piattino esercitate una leggera pressione per eliminare eventuali bolle d'aria. Continuate quindi con gli strati di alici e sale fino a raggiungere il bordo del vasetto che copriremo con sale grosso.
3
Per i primi 4 giorni mettete un peso sui vasetti di 6 chili (usate un disco di vetro o di legno tra la alici ed il peso). Trascorso questo tempo pulite i bordi, aggiungete sale grosso e della salamoia. Coprite con un peso di 4 chili (interponendo sempre tra il peso e le alici un disco). Ogni 15 giorni pulite il bordo del vasetto e aggiungete salamoia. Ripetete l'operazione per 4 volte (una ogni 15 giorni) per 2 mesi.
4
Le vostre alici sotto sale sono pronte per essere utilizzate. Passatele sotto acqua corrente, eliminate le spine ed impiegatele per insaporire le ricette o per preparare deliziose bruschette cosparse di burro.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti