Ecco la ricetta della nonna per realizzare delle squisite e golose
Amarene sotto Spirito. Renderanno deliziose torte, gelati, dolci e dolcetti. Oppure possono essere assaporate come digestivo dopo un pasto piuttosto abbondante. Si tratta di una ricetta di origine antica, utile per conservare a lungo la frutta di stagione.
Amarene sotto spirito, da fare appena raccolte
Le amarene appartengono alla stessa famiglia delle ciliegie ma si differenziano da quest'ultimo per il loro sapore che è più acidulo e amaro. Per la
ricetta amarene sotto spirito occorre sapere che questa frutta non si conserva molto a lungo una volta raccolta. Ecco perché non è poi così semplice trovare le amarene sui banchi della frutta ed ecco perché metterle sotto spirito può essere una soluzione per gustarsele in ogni periodo dell'anno.
Ottime per marmellata e per condire torte, le amarene hanno notevoli proprietà salutari. Ad esempio la presenza di vitamine C le dona proprietà antiossidanti e le rendono efficaci nella protezione della pelle. Inoltre recenti studi hanno dimostrato come consumare amarene assicura anche proprietà antitumorali. In particolare la presenza di limonene e acido ellagico sembra possano prevenire la comparsa di tumori, in particolare per polmoni, colon, seno e fegato. Inoltre, le amarene possono anche essere utilizzate per abbassare i livelli di colesterolo grazie alla quercitina.
Ricetta amarene sotto spirito
Torniamo alla ricetta delle
amarene sotto spirito e vediamo come si possono realizzare. Vi ricordo che se desiderate un sapore meno forte e alcolico, potete lasciarle riposare solo per 1 mese. Sono ottime anche per decorare i dolci o gelati. Conservatele ben chiuse nei vasetti sterilizzati, più passerà tempo più il sapore diventerà deciso e particolare. Si consiglia di conservarle in luoghi freschi e asciutti come la dispensa. Se volete scoprire anche altre sfiziose preparazioni con la frutta,
cliccate qui! Buona lettura e buona preparazione a tutti.
Commenti e voti