Descrizione
Ingredienti & Procedimento
1
Per fare l'Angel Cake versiano 500 g. di albumi freschi (ci vogliono circa 12, 13 uova, in alternativa possiamo utilizzare gli albumi in brick) in una planetaria con le fruste montate ed azioniamo la velocità media.
2
Quando gli albumi diventano bianchi uniamo 200 grammi di zucchero (2/3 del totale).
3
Uniamo poi il contenuto di una bustina (8 g) di cremor tartaro setacciato + 1 cucchiaino di estratto di mandorla amara ed un poco di sale fino (circa 4 g).
4
Intanto che gli albumi montano versiamo in una ciotola 200 grammi di farina setacciata + 100 g. di zucchero (1/3 del totale) e giriamo con una spatola.
5
Quando gli albumi diventano spumosi e non hanno più parti liquide, fermiamo la planetaria e versiamo gli albumi nella ciotola con farina e zucchero molto delicatamente, in più riprese, con movimenti dall'alto verso il basso, aiutandoci con una spatola (per non smontare il composto).
6
Versiamo il composto in uno stampo da chiffon o da angel cake, ben asciutto e non unto (il mio misura alla base 25 cm di diametro)
7
Livelliamo la base con la spatola o col dorso di un cucchiaio e facciamo cuocere l'angel cake in forno statico già caldo a 190 gradi per 30, 35 minuti (facciamo sempre la prova stecchino, perchè ogni forno domestico è diverso).
8
Sforniamo il dolce.
9
Capovolgiamo lo stampo contenente il dolce su una gratella o su un tagliere e lasciamo completamente raffreddare (in tal modo l'angel cake non si siede e resta soffice e morbida).
10
Sformiamo il dolce, staccandolo delicatamente dallo stampo con l'aiuto di un coltello.
11
Possiamo servire La nostra Angel Cake in modo Semplice, cosparsa di zucchero a velo
12
o abbinandola alla frutta (fresca o sciroppata), alla crema, allla panna montata o a qualsiasi altro topping.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti