Aragosta in Bellavista

Descrizione
Ingredienti
- 1 grossa Aragosta (dal peso di 1,5 kg circa);
- 2 cespi di Insalata lattuga;
- 2 Limoni di media grandezza;
- 10 Pomodorini;
- Mais (quantità a piacere);
- 80 gr circa di Olive
- Prosciutto cotto (quantità a piacere, sia in fette che a dadini);
- Capperi (quantità a piacere)
- 800 gr di Gelatina
- 500 gr di Maionese;
- Sale q.b.;
- Burro q.b
- Pepe q.b
- 2 Cipolle medie;
- 2 Carote
Procedimento
Riempite una pentola con 3-4 litri d'acqua, con le cipolle a pezzi grossi, sale, un po' di pepe nero e le carote a rondelle. Cuocetevi l'aragosta per 30 minuti. Lasciate raffreddare l'aragosta nell'acqua di cottura, scolatela e mettetela su un tagliere.
Usando delle forbici da cucina, praticate un'incisione nella parte molle dalla testa fino alla coda. Fate lo stesso sul dorso dell'aragosta. Senza rompere il guscio e la coda, aprite il guscio a metà, estraendo la polpa intera.
Tagliate a medaglioni la coda (spessore ½ cm) e posizionateli su di un piatto. Guarniteli con uno strato sottile di gelatina. Tagliate la lattuga a julienne.
Mettetela in una padella (dove avrete fatto riscaldare una noce di burro) e fatela cuocere per pochi secondi. Prendete un grosso piatto da portata e ricopritene il fondo con la gelatina e poi adagiatevi sopra l'insalata. Prendete le due parti del guscio dell'aragosta e posizionateli sul piatto da portata.
Sopra ricostruite la coda dell'aragosta, accostando le fettine e ricoprendole con la maionese (utilizzate una siringa da pasticceria). Lavate i pomodorini e spargeteli sopra l'insalata insieme al mais. Affettate i limoni e posizionate le fettine tra le foglie di insalata.
Tagliate a dadini una quantità a piacere di prosciutto cotto e spargeteli sopra l'insalata. Prendete le fette di prosciutto rimanenti ed arrotolatele come involtini (potete anche infilzarle con uno stuzzicadenti). Usatele per contornare il bordo del piatto di portata.
Prendete due ciotoline e riempitele una di capperi ed una di olive. Posizionatele sul piatto di portata o accanto all'aragosta, in modo che gli ospiti possano servirsi a piacere. Una volta che la disposizione del contorno vi soddisfa, portate in tavola.