Arepas

Descrizione
Come preparare le arepas, piatto nazionale del Venezuela
Per rendere più semplice la preparazione, negli ultimi decenni si è andata a sostituire la farina originale con quella precotta, prodotta industrialmente: questo velocizza i tempi di preparazione. Tra i vantaggi di questi panelli c’è l’utilizzo appunto della farina di mais: senza glutine, è ideale anche per chi soffre di celiachia. Le arapas, ricetta molto semplice da preparare, prevede l’utilizzo di tre ingredienti di facile reperimento: acqua, farina di mais e sale. Anche l’impasto è molto facile ed è per questo che vi consiglio di provare a preparare queste focacce almeno una volta: non ve ne pentirete.Di solito mi piace usarle per accompagnare il pico de gallo o la salsa ai carciofi, ma può essere gustata anche con altri tipi di farcitura. Ad esempio si può usarle con la carne o come un panino nostrano con prosciutto e formaggio: davvero deliziose, assolutamente da provare.
Ingredienti
- 250 gr di Farina di Mais
- 450 ml di Acqua
- Sale q.b
- Olio di Semi q.b
Procedimento
Per prima cosa fate riscaldare l'acqua. In una ciotola sistemate la farina setacciata a fontana e aggiungete il sale e l' acqua calda. Mescolate con l'aiuto di una frusta o un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Quando l'impasto diventerà maneggiabile, lavoratelo con le mani fino ad ottenere un panetto giallo. Dividete l'impasto in circa 4 parti. Formate delle palline e schiacciatele leggermente in modo da dargli la classica forma delle arepas.
In una padella abbastanza ampia, versate abbondante olio e fate riscaldare, quando avrà raggiunto la giusta temperatura, fate friggere le arepas. Per circa 2 minuti a lato. Quando saranno cotte, toglietele dal fuoco e poggiatele per pochi secondi su un piano rivestito con carta assorbente in modo da far asciugare l'olio in eccesso, poi sistematele su una teglia foderata con carta da forno.
Fate cuocere in forno per circa 18 minuti a 250°. Quando saranno cotte, sfornatele e fatele intiepidire. Servitele e gustatele con la farcitura che preferite!.