Arepas

Arepas

Descrizione

Le arepassono un piatto di origine venezuelana o più in generale dell’America latina. Si tratta di focaccine preparate con farina di mais che possono essere servite come antipasto o come spuntino pomeridiano, ma anche utilizzate come pane. Questa ricetta ha un’origine molto antica: le arepas erano, infatti, già preparate dalle popolazioni indigene precolombiane, precisamente nelle zone dove oggi ricadono Venezuela, Colombia e Panama. Proprio per questo nei tre Paesi questa preparazione è considerata un piatto nazionale. Così si può parlare di arepas venezuelane o arepas colombiane, intendendo allo stesso modo queste focaccine davvero deliziose che si differenziano nelle varie zone soprattutto per lo spessore. In antichità venivano macinati i chicchi di mais tra due pietre: si ricavava così la farina da impastare con l’acqua; si andavano allora a formare delle piccole palline che venivano poi cotte sugli aripo, cioè delle piastre realizzate in argilla.

Come preparare le arepas, piatto nazionale del Venezuela

Per rendere più semplice la preparazione, negli ultimi decenni si è andata a sostituire la farina originale con quella precotta, prodotta industrialmente: questo velocizza i tempi di preparazione. Tra i vantaggi di questi panelli c’è l’utilizzo appunto della farina di mais: senza glutine, è ideale anche per chi soffre di celiachia. Le arapas, ricetta molto semplice da preparare, prevede l’utilizzo di tre ingredienti di facile reperimento: acqua, farina di mais e sale. Anche l’impasto è molto facile ed è per questo che vi consiglio di provare a preparare queste focacce almeno una volta: non ve ne pentirete.
Di solito mi piace usarle per accompagnare il pico de gallo o la salsa ai carciofi, ma può essere gustata anche con altri tipi di farcitura. Ad esempio si può usarle con la carne o come un panino nostrano con prosciutto e formaggio: davvero deliziose, assolutamente da provare.


COME FARE Arepas

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa fate riscaldare l'acqua

  • 2

    In una ciotola sistemate la farina setacciata a fontana e aggiungete il sale e l' acqua calda

  • 3

    Mescolate con l'aiuto di una frusta o un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo

  • 4

    Quando l'impasto diventerà maneggiabile, lavoratelo con le mani fino ad ottenere un panetto giallo

  • 5

    Dividete l'impasto in circa 4 parti

  • 6

    Formate delle palline e schiacciatele leggermente in modo da dargli la classica forma delle arepas

  • 7

    In una padella abbastanza ampia, versate abbondante olio e fate riscaldare, quando avrà raggiunto la giusta temperatura, fate friggere le arepas

  • 8

    Per circa 2 minuti a lato

  • 9

    Quando saranno cotte, toglietele dal fuoco e poggiatele per pochi secondi su un piano rivestito con carta assorbente in modo da far asciugare l'olio in eccesso, poi sistematele su una teglia foderata con carta da forno

  • 10

    Fate cuocere in forno per circa 18 minuti a 250°

  • 11

    Quando saranno cotte, sfornatele e fatele intiepidire. Servitele e gustatele con la farcitura che preferite!

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
00:35
Porzioni
4 persone
Pubblicata il
28/09/2015

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità