Descrizione
L'Arrosto di Vitello è uno dei secondi piatti di carne più tradizionali e gustosi in assoluto. Durante le feste o le domeniche in famiglia, l'arrosto di vitello diventa il piatto forte, apprezzato sia dai grandi che dai bambini. Con questa ricetta facile otterrai un arrosto di vitello tenero e succoso, perfetto per deliziare il palato di tutti i commensali. Accompagnato da un classico contorno di patate novelle o da verdure colorate, sarà una vera festa in tavola.
L'arrosto di vitello può essere preparato sostanzialmente in due modi: al forno, dopo essere stato rosolato, o in Pentola. È consigliabile utilizzare una pentola con un fondo spesso, preferibilmente una rostiera. Per la preparazione occorre un mix di verdure per soffritto (carote, sedano e cipolla), del vino bianco, del brodo vegetale (o dell'acqua) e alcune erbe aromatiche. La salsina che accompagna la carne è ottenuta dalle verdure frullate e diluite con brodo o acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata. La carne va servita a temperatura ambiente e accompagnata dalla salsina ben calda.
Per ottenere un ottimo arrosto di carne è fondamentale seguire la reazione di Maillard, un processo chimico che avviene in cottura, durante il quale proteine e zuccheri si combinano, formando una crosticina dorata e gustosa. Questo processo avviene quando la carne viene rosolata su tutti i lati.
La legatura con lo spago da cucina conferisce al pezzo di carne la tipica forma tondeggiante e ne mantiene la compattezza. Tra i vari tagli di carne adatti per preparare l'arrosto di vitello troviamo la reale di vitello, più economica e con una cottura leggermente più lunga ma dalle carni molto saporite, oppure la noce, che ha un costo superiore ma richiede una cottura leggermente più breve. Tra gli arrosti gustosi e più economici troviamo anche l'arista al forno. Nel mio blog troverai anche la ricetta per preparare l'arrosto di vitello in padella, senza l'uso di vino e burro.
Ingredienti & Procedimento
Arrosto Di Reale Di Vitello 950 g
1
In una pentola dal fondo spesso, preferibilmente una rostiera, fai sciogliere 20 g di burro in 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva.
2
Metti l'arrosto di vitello già legato nella pentola e fallo rosolare su tutti i lati a fiamma medio-alta.
3
Aggiungi le verdure per soffritto (1 carota, 2 coste di sedano e 1 cipolla) precedentemente preparate.
4
Lascia insaporire, aggiungi un rametto di rosmarino fermato nello spago della carne e sfuma con 1/2 bicchiere (circa 70,8 ml) di vino bianco secco.
5
Una volta evaporato l'alcol, versa 2 o 3 mestoli di brodo vegetale bollente fino a coprire metà dell'altezza della carne.
6
Aggiungi sale e pepe a piacere, copri con coperchio e lascia cuocere per circa 60 minuti o finché la carne risulta tenera, bagnando occasionalmente con il fondo di cottura. Se necessario, aggiungi altro brodo vegetale o acqua calda.
7
Trascorso il tempo di cottura, rimuovi la carne dalla pentola (assicurandoti che abbia raggiunto una temperatura interna tra i 60 e i 70 gradi).
8
Avvolgi la carne in un foglio di alluminio e lasciala riposare per almeno 15 minuti per renderla più tenera e preservarne i succhi.
9
Rimuovi lo spago.
10
Taglia la carne a fette spesse non oltre 1 cm.
11
Trasferisci le verdure nel bicchiere del mix e frullale aggiungendo brodo vegetale per ottenere la consistenza desiderata.
12
Condisci la carne con la salsina a base di verdure frullate, precedentemente riscaldata.
13
Servi l'arrosto di vitello in pentola accompagnato da un contorno di patate (come le patate novelle al forno senza buccia in foto).
Questo piatto è davvero delizioso e può essere conservato in frigorifero per massimo 2 giorni in un contenitore ermetico.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti