arrotolata di vietello con verdure

Descrizione
Ingredienti
- 1 fetta di fesa di Vitello da 1 kg;
- 2 tuorli d'Uovo
- 80 gr. di Pancetta affumicata
- 60 gr. di Parmigiano reggiano
- Sale q.b
- Pepe q.b
- 2 cucchiai di Prezzemolo tritato
- 3 cucchiai di Olio evo
- 250 ml di Vino bianco
- 100 gr. di Mollica di Pane
- 200 gr. di Carote
- 200 gr. di Fagiolini
- 1 Cipolla
- 400 gr. di Patate
Procedimento
Dopo averla ripulita e privata delle sue parti grasse, assottigliate la carne di vitello con un batticarne. Conditela con pepe e sale. Eliminate la crosta del pane.
Servendovi di un mixer riducete la mollica in briciole, per poi trasferire il tutto in una ciotola sufficientemente capiente. Aggiungete a questo composto la pancetta, il prezzemolo, i tuorli, il parmigiano, il sale e il pepe. Lavorate il composto con le mani per amalgamare gli ingredienti.
Poi, disponetelo sulla fesa di vitello in maniera uniforme. Arrotolate la carne per creare una sorta di rollè, da legare con dello spago da cucina per evitare che il ripieno fuoriesca. A questo punto, trasferite l'arrotolata di vitello con verdure in una padella.
Irrorate la carne con 3 cucchiai di olio extravergine d'olio e cuocete a fiamma alta fino a che le parti non saranno ben rosolate. Interrompete temporaneamente la cottura e sfumate con del vino bianco. Dedicatevi, adesso, alle verdure: unite le cipolle, le patate, le carote e i fagiolini alla carne, e coprite la padella con un coperchio.
Cuocete per 60 minuti senza aggiungere acqua, perché il vapore delle verdure farà in modo che il vitello resti tenero. Quando l'arrotolata sarà pronta, spegnete la fiamma e lasciate riposare per altri 10 minuti. Dopodiché, tagliate a fette e servite in tavola.