Babà al rum

Descrizione
Babà al rum, la ricetta originale
La ricetta babà al rum è considerata da tutti come simbolo della pasticceria napoletana, eppure la sua origine è in tutt’altro luogo. Sarebbe stato il re polacco Stanislao Lezczcynski a creare questo dolce che deriverebbe dal gugelhupf, ricetta dell’Alsazia, ammorbidito con Tokaj e sciroppo. La tradizionale forma a fungo del babà risalirebbe invece al 1835 e sarebbe opera di Nicolas Stohrer. Altra leggenda vuole invece che il babà al rum, ricetta originale, sia nato quasi per caso: lo stesso re Lezczcysnki, troppo irascibile di carattere, avrebbe lanciato il dolce contro una bottiglia di rum, facendola rompere. Assaggiando il babà inzuppato lo trovò ottimo e replicò l’esperimento. Qualunque sia l’origine il babà al rum resta una vera delizia e resistergli è davvero impossibile:chi se lo è trovato davanti sa di cosa sto parlando.Prima di lasciarvi alla ricetta del babà, alcuni piccoli consigli: per una perfetta riuscita della ricetta è essenziale che tutti gli ingredienti siano freddi di frigo, anche la farina! Il babà al rum è la versione più classica ma la bagna può essere realizzata anche con il limoncello oppure con semplice acqua e zucchero per i più piccoli. Buona lettura e buona preparazione a tutti!
Ingredienti
- 600 gr di Farina di Manitoba
- 12 Uova medie
- 10 gr di Sale
- 30 gr di Zucchero
- 1 cubetto di Lievito di Birra
- 25 gr di Acqua
- 200 gr di Burro
- Per la bagna al rum
- 2 lt d'Acqua
- 800 gr di Zucchero
- scorza grattugiata di un Limone
- 400 ml di Rum
- Per spennellare:
- 400 gr Marmellata di Albicocche
Procedimento
Versate in una ciotola il lievito di birra e l'acqua. Unite 30 grammi di farina setacciata sottratta dal totale. Impastate energicamente fino ad ottenere una consistenza morbida ma ben compatta.
Ricoprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare per mezz'ora (fino al raddoppio del suo volume). Versate la rimanente farina setacciata (fredda da frigorifero) in un planetaria, con gancio a foglia, o su una spianatoia (se impasterete a mano). Aggiungete il lievitino, le uova fredde ed infine lo zucchero.
Impastate per 20 minuti circa. Sarà pronto quando si staccherà, completamente, dal supporto (spianatoia o ciotola della planetaria,) su cui lo avete lavorato. A questo punto aggiungete il burro ammorbidito poco alla volta ed il sale, impastando fino ad ottenere un composto sodo ed elastico.
Se utilizzate la planetaria, prima di unire il burro sostituite la foglia al gancio. Adagiate l'impasto in una ciotola coperta con della pellicola trasparente e mettete a lievitare in luogo asciutto per almeno 3 ore. Nel frattempo preparate la bagna al rum versando in una pentola l'acqua, la scorza di limone e lo zucchero.
Raggiunto il bollore spegnete e aggiungete il rum. Ad impasto lievitato e raddoppiato imburrate ed infarinate 22 stampi da babà (quelli medi, dal diametro superiore di 5,5 cm) riempiendoli con una manciata di composto da 65 gr. Fate lievitare ulteriormente l'impasto negli stampini fino al bordo.
Infornate nella parte inferiore del forno in modalità statica per 30 minuti circa a 180 gradi. A doratura ultimata estraete dal forno e lasciateli completamente raffreddare. Immergeteli in una ciotola con la bagna calda, fino a quando siano completamente impregnati.
Prelevateli con la schiumarola e strizzateli delicatamente. Spennellateli con la marmellata di albicocche (alla quale avrete aggiunto qualche cucchiaio di bagna), setacciata preventivamente, per renderli lucenti e appetitosi). Lasciateli raffreddare in frigo per almeno 1 ora prima di servire .