Descrizione
Ingredienti & Procedimento
300 g. di Farina 0
PER LA BAGNA:
250 ml. di Rum
1
Metti nel bimby tutti gli ingredienti: le 4 uova sgusciate, i 15 grammi di zucchero, il cubetto di lievito da 25 grammi un poco sbriciolato, il burro ammorbidito, i 300 grammi di farina 0 ed un pizzico i sale: imposta la velocità Spiga per 5 minuti. Lascia lievitare l'impasto per un'ora e mezza nel boccale col coperchio.
2
Una volta lievitato, imposta nuovamente la velocità Spiga per un minuto poi versa l'impasto in uno stampo per babà (22-24 cm alto circa 11 cm) imburrato e infarinato, lascialo lievitare per un'oretta lontano dalle correnti d'aria (magari nel forno spento).
3
Cuociamo il babà bimby in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.
4
Intanto prepariamo la bagna per il babà bimby: versa nel boccale l’acqua e lo zucchero e aziona per 8 minuti a 60 gradi la velocità 2; unisci il rum e mischia per 30 secondi con la velocità 3.
5
Sforna e lascia raffreddare il baba, poi bucherella tutta la superficie con uno stecco e irrora il baba con la bagna, distribuendola bene con un mestolo; riponilo in frigo per 2 ore prima di capovolgerlo su un piatto da portata e servirlo semplice (ma sublime!) o guarnito con della panna montata, della frutta fresca o anche con della crema.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti