Babà Mignon (come fare i Babà Piccoli senza planetaria)
Descrizione
Babà mignon, come nasce
Una versione diversa, invece, fa risalire la nascita del babà bagnato nel rum ad un'arrabbiatura dello stesso Stanislao: lo zar, innervositosi, lanciò il dolce contro un mobile andando a rompere una bottiglia di rum. Il liquore andò a bagnare il dolce e il risultato è quello che ancora oggi possiamo gustarci noi. Simpatici gli aneddoti anche sulla forma del babà: questa si deve, per alcuni, al pasticciere Nisolas Stohrer. Per altri, invece, la forma di fungo richiama quella delle gonne a campana indossate dalle donne anziane dell'epoca. Tali vestiti erano chiamati babka, ecco perché poi tale dolce fu chiamato babà.RICETTA BABA MIGNON
Qualunque sia l'origine di questo delizioso dolce, preparandolo farai sicuramente un'ottima figura con i tuoi ospiti. E se lo fai solo per te, avrai modo di coccolarti con questa delizia: un po' di dolcezza fa sempre bene! Ti posto la mia ricetta di famiglia per la preparazione di tantissimi Babà Piccoli. Beh, io adoro la versione dei babà mignon perchè sono un ottimo accompagnamento al caffè. Ormai, avrai notato, sempre più frequente è l'uso di consumare nei bar-pasticceria i dolcetti in versione mignon, soprattutto nel pomeriggio, col caffè, come piacevolissima pausa...Se seguirai la mia ricetta ti accorgerai di quanto sarà semplice fare dei deliziosi babà piccoli. Infatti, per esempio, io li ho fatti senza planetaria.BABA' SENZA PLANETARIA
Dimenticati delle lunghe lavorazioni con la planetaria. Per fare i miei babà monoporzione avrai solo bisogno di un cucchiaio di legno e di una ciotola capiente, oltre, ovviamente, agli stampi adatti per fare i babà. In questa preparazione non ho utilizzato una farina di forza e tutti gli ingredienti li ho lavorati a temperatura ambiente, fatta eccezione del lievito. Per la realizzazione dei babà mignon ho utilizzato degli stampini da babà del diametro di 2,5 cm.Non perderti la versione salata del babà, con la ricetta del baba rustico o la versione semplice con la ricetta del baba bimby. Alla ricerca di altre Preparazioni Di Dolci Napoletani? Allora capiti bene perchè sono napoletana. Prova la pastiera e le sfogliatelle frolle.
Ti auguro una buona e dolce giornata!
Ingredienti
- 250 g di Farina 00
- 3 Uova intere
- 80 g di Burro a pomata
- 1 cucchiaio di Zucchero
- 2 cucchiai di Latte
- 50 ml di Acqua tiepida
- 20 g di Lievito di birra
- Burro q.b
- Pangrattato q.b
- Per la bagna:
- 100 ml di Rum
- 200 g di zucchero
- 250 ml di Acqua
Procedimento
1Sciogli in una ciotola capiente 20 grammi di lievito di birra in un poco d'acqua tiepida sottratta dal totale e un cucchiaio di zucchero.2Aggiungi due cucchiai di farina setacciata. 3Otterrai una pasta molle: lasciala lievitare in un luogo lontano dalle correnti d'aria fino al raddoppio del suo volume.
4Unisci la rimanente farina setacciata, le uova, il burro, leggermente sciolto nel latte, e la restante acqua tiepida.5Lavora l'impasto energicamente con un cucchiaio di legno e lascialo lievitare ancora per un'oretta.6Dopo questo tempo l'impasto avrà più che raddoppiato il suo volume.
7Imburra e spolverizzate col pan grattato tutti gli stampini, versa all'interno il composto riempendo circa 1/3 ogni singolo stampino; lascia lievitare ancora in forno spento con la luce accesa per circa un'ora.8Ora sei pronta/o per la cottura dei babà mignon lievitati: forno preriscaldato statico 180 gradi per circa 25 minuti.9Intanto prepara la bagna: porta a bollore l'acqua con lo zucchero, versala in una ciotola e unisci il rum mischiando bene il tutto.
10Sforna i babà, "abbronzati" e lasciali raffreddare poi estraili delicatamente dalle formine.11Immergili, uno alla volta, nella bagna calda.12Strizzali leggermente.
13I tuoi Babà Mignon sono pronti per essere gustati!14Con questo impasto realizzerai tantissimi Babà Mignon. Io ne ho preparati 17 (il numero di stampini che avevo a disposizione) e il restante impasto l'ho utilizzato per fare un Babà grande. E interessante anche utilizzare i babà mignon per creare una composizione dolciaria di più grandi dimensioni e farcirla a proprio piacimento (gli ingredienti più gettonati sono la crema pasticcera, la panna montata, le amarene ed anche con la frutta fresca). Buon Appetito!