Il
Baccalà con
Peperoni E Patate è un Secondo Piatto delizioso e saporito che ha radici nella tradizione culinaria mediterranea. Il baccalà, conosciuto anche come merluzzo salato, è un tipo di pesce che viene preparato in molti modi diversi: dal
baccala fritto, al
baccala in padella, tanto per citarne alcuni. In questa particolare ricetta il baccalà viene abbinato a peperoni e patate, ottenendo un secondo di pesce col suo contorno in un solo colpo!
Il baccala con patate e peperoni è perfetto come secondo piatto per un pranzo o una cena, ma può anche essere servito come piatto unico. Questa che ti propongo è una ricetta semplice e gustosa che soddisfa sia il palato che i bisogni nutrizionali in quanto offre una vasta gamma di nutrienti, tra cui proteine, carboidrati e vitamine. Con la sua preparazione semplice e veloce (la cottura si completa in una ventina di minuti) ed il suo sapore delizioso, questo piatto è sicuramente una scelta ideale per qualsiasi pasto della giornata. Lo possiamo preparare anche in anticipo, perchè dopo qualche ora diventa ancora più goloso. E poi, diciamoci la verità, a fine preparazione ti ritroverai con un tegame pieno di ben di Dio, con tutti gli ingredienti perfettamente legati, e sembrerà chissà quale preparazione laboriosa, mentre invece avrai solo messo tutti gli ingredienti nel tegame, con qualche piccolo accorgimento.
RICETTA BACCALA' CON PEPERONI E PATATE
Per preparare il baccalà con peperoni e patate, occorrono anche questi semplici ingredienti:
aglio,
olio extravergine d'oliva,
sale,
pepe.
L'erba aromatica che può essere aggiunta è il prezzemolo. Il baccalà deve essere ammollato per circa 3 giorni prima della cottura per eliminare l'eccesso di sale ( puoi acquistare anche il baccalà già dissalato). Quindi viene tagliato in porzioni di dimensioni adeguate e messo da parte. In una padella, viene scaldato l'olio extravergine d'oliva e viene aggiunto l'aglio (1 spicchio intero da rimuovere, o tritato). Quando l'aglio diventa dorato, vengono aggiunti peperoni e patate tagliati a cubetti ed il baccalà. Tutti gli ingredienti vengono cotti insieme, finché le patate non sono morbide, i peperoni non sono teneri ed il pesce è cotto uniformemente.
Il baccalà con peperoni e patate si può conservare in frigorifero per 1 giorno. Puoi congelare il tutto se hai utilizzato ingredienti freschi non congelati prima.
Prova anche queste altre
Ricette Con Il Baccalà:
baccala alle cipolle;
baccala alla vicentina;
baccala alla livornese. Il baccalà può anche diventare il condimento di uno squisito piatto di pasta, come nella ricetta napoletana dei
paccheri con il baccala.
Ti lascio al piatto del giorno. Buona continuazione.
Commenti e voti