Descrizione
Lo sapevi che Il Banana Bread, o pane alle banane, è un dolce classico che puoi preparare anche nella Friggitrice Ad Aria? Questa versione è perfetta per chi cerca una ricetta più leggera, veloce e semplice da realizzare, senza rinunciare al gusto. Grazie all'uso di banane mature, questo dolce richiede soltanto 35 grammi di zucchero di canna, ed è senza uova, il che lo rende più light rispetto alle versioni tradizionali. Ideale per la colazione, merenda o come dolce di fine pasto, il banana bread cotto in friggitrice ad aria conquisterà tutti col suo sapore e la sua consistenza morbida.
Un dolce sano e nutriente facilissimo da preparare in pochi minuti senza nemmeno bisogno di una frusta. Ti basteranno una forchetta per schiacciare le banane mature ed una spatola (lecca pentola), per mescolare, livellare e non sprecare nemmeno un pochino d'impasto. L'aggiunta di vaniglia e gherigli di noci donano un tocco di gusto extra a questa ricetta.
Ho utilizzato uno stampo per plum-cake 18 x 8 cm, che si adatta perfettamente alla mia friggitrice ad aria XXL da 5,5 litri. Se preferisci, puoi usare uno stampo rotondo o creare dei mini plum-cake o dei muffin, riducendo i tempi di cottura. Nonostante l'assenza di uova e l'uso parsimonioso dello zucchero, il mio plumcake alle banane è soffice, profumato e goloso, e non necessita nemmeno dello zucchero a velo a fine cottura. Puoi variare la ricetta sostituendo la vaniglia con la cannella, o aggiungere mandorle, nocciole o altra frutta secca a piacere. Se ti piace sperimentare, prova con farine integrali, un po' di cacao, o aggiungi delle gocce di cioccolato per un risultato ancora più goloso!
Il banana bread cuoce a 150 gradi nella friggitrice ad aria in circa 40 minuti. E' importante mantenere una temperatura bassa, poiché la resistenza della friggitrice è molto vicina al cestello.
Si conserva per 2, 3 giorni sotto una campana di vetro per torte, mantenendo tutta la sua morbidezza ed il suo sapore.
Pova anche queste Ricette Dolci in Friggitrice Ad Aria:
Ingredienti & Procedimento
1
Taglia 2 banane mature a tocchetti e mettile in una ciotola assieme a 50 g di burro morbido. Lavora gli ingredienti con una forchetta, schiacciando le banane, ma senza renderle troppo lisce: il composto dovrà avere una consistenza un po' grumosa.
2
Aggiungi 1 cucchiaino di essenza di vaniglia al composto di banane e burro.
3
In una ciotola a parte, setaccia 150 g di farina e 1/2 bustina di lievito per dolci (8 g). Aggiungi 35 g di zucchero di canna e mescola bene.
4
Unisci il composto di banana e burro con gli ingredienti secchi. Aggiungi 70 g di gherigli di noci tritati grossolanamente.
5
Versa 100 ml di acqua a temperatura ambiente e mescola con una spatola.
6
Trasferisci il composto in uno stampo per plum-cake imburrato e infarinato (o rivestito con carta forno) e livellalo con la spatola.
7
Decora con fette della terza banana tagliata nel senso della lunghezza (io ho utilizzato circa due terzi della banana). Sistema lo stampo nel cestello della friggitrice ad aria preriscaldata a 150 gradi e cuoci per 40 minuti.
8
Una volta terminata la cottura, rimuovi il banana bread dalla friggitrice.
9
Lascialo intiepidire prima di sformarlo.
10
Il Banana Bread cotto Nella Friggitrice Ad Aria è perfetto da gustare tiepido o a temperatura ambiente. È una ricetta golosa e sana, ideale per la colazione o come spuntino pomeridiano.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti