Bavarese al Cocco

Descrizione
Ingredienti
- 250 gr. di Panna fresca
- 100 gr. di Zucchero semolato
- 250 gr. di Latte intero
- 100 gr. di Polpa di Cocco grattugiata oppure di farina di cocco
- 6 gr. di Gelatina in fogli
- Cannella q.b.
Procedimento
Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Togliete la pellicina scura al cocco, aiutandovi con un coltello, e grattugiatelo finemente. Versate in un pentolino il latte, lo zucchero e la polpa di cocco, mescolate e portate ad ebollizione.
Quando il composto sarà a temperatura, togliete il pentolino dal fornello e aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati. Mescolate fino ad ottenere una miscela omogenea. Lasciate raffreddare il composto e togliete dal frigorifero la panna da montare: è importante che sia molto fredda in modo che monti bene.
Montate la panna e incorporatela nel composto freddo con un movimento dal basso verso l'alto, aiutandovi con una spatola di gomma. Versate la miscela ottenuta in uno stampo abbastanza capiente (almeno 1 litro) e mettete in frigorifero per almeno 9 ore in modo che si raffreddi bene. Al momento di servirla in tavola, un piccolo trucco consiste nell'immergere brevemente lo stampo in acqua calda e poi capovolgerlo sul piatto da dessert. La vostra bavarese al cocco è pronta! Potete decorarla con cocco grattugiato e qualche foglia di menta.