Bignè al Formaggio

Descrizione
Ingredienti
Procedimento
Iniziate la preparazione grattugiando la fontina e il formaggio grana. Versare il burro tagliato a pezzetti dentro un tegame capiente: unire l'acqua a filo e accendere la fiamma dolce aggiungendo del sale. Quando il burro sarà sciolto, spegnete la fiamma e versate la farina ben setacciata nel tegame mescolando velocemente affinché si evitino possibili grumi.
Quando il liquido sarà assorbito, accendete il fuoco molto basso e mescolate finché non si otterrà un composto omogeneo che si stacca dal tegame, quindi spegnete il fuoco. A questo punto trasferite il composto nella planetaria con la frusta a foglia e aggiungete un uovo per volta, facendoli incorporare bene. Quindi versate la fontina e il grana grattugiati.
Quando l'impasto sarà pronto versatelo dentro un sac-à-poche con la bocchetta liscia e grande. Ora foderate con la carta da forno una leccarda e formate 30 mucchietti distanziati tra loro. Cuoceteli in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti senza aprirlo.
Quindi abbassate la temperatura fino a 190° e cuocete ancora 10 minuti. Ora spegnete il forno e lasciate i bignè per una trentina di minuti in forno tenendo lo sportello appena aperto. Una volta freddi i bignè al formaggio si possono servire farciti con philadelphia o gorgonzola. Buon appetito!.