Biscotti a stella natalizi

Descrizione
Biscotti a stella natalizi, un dolce regalo
Devo essere sincera, questa forma per me ha un significato molto particolare che a Natale e, soprattutto a Capodanno, torna in mente in maniera forte. Un significato che a prima vista può sembrare malinconico ma che a me dà tanta pace nel cuore. Tutto risale a ormai più di venti anni fa, quando venne a mancare mia nonna. Era il mese di ottobre ed appena mi dettero la notizie, affacciandomi al balcone, ecco brillare una stella mai vista prima. Quanta luce faceva! La notte del 31 dicembre poi, dopo il classico brindisi, vidi mia mamma piangere di nascosto. La portai fuori al balcone, le feci alzare lo sguardo e lì in tutta la sua lucentezza c'era la 'nostra' stella. Le lacrime si trasformarono in un leggero sorriso. Da allora è diventata il mio rifugio nei momenti difficili, la mia ancora di salvezza quando le cose vanno male. Uno sguardo al cielo e i sentimenti negativi vengono spazzati via.Biscotti a stella per Natale: la ricetta
Avete ragione, vi ho riempito di chiacchiere e della ricetta non ancora vedete traccia. Bando alla ciance allora: godetevi questi biscotti a stella natalizi. Potete colorare i vostri biscotti nel modo che preferite, vi basterà aggiungere alla glassa qualche goccia di colorante alimentare per ottenere il colore voluto. Potete anche chiudere i biscottini in sacchetti trasparenti, decorare con un bel fiocco e regalarli alle persone care, di sicuro apprezzeranno! Ecco la ricetta, buona lettura.Ingredienti
- 300 gr di Farina
- 2 Uova
- 1 Tuorlo
- 100 gr di Zucchero
- 10 gr di Lievito in polvere
- 25 ml di Essenza di Melissa
- Glassa all'Acqua q.b
- Sale q.b
Procedimento
Per prima cosa, preparate l'impasto per i biscotti. Unite in una ciotola gli albumi, il tuorlo e lo zucchero, mescolate aiutandovi con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Aggiungete l'essenza di melissa e amalgamatela. Sistemate in una ciotola la farina setacciata a fontana, aggiungete il lievito, un pizzico di sale e il composto di uova e melissa.
Lavorate l'impasto con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Trascorso il tempo necessario, riprendete il panetto e stendetelo su una spianatoia infarinata fino a formare uno strato di circa 1 centimetro.
Ritagliate le vostre formine a stella e sistematele su una teglia foderata con carta da forno, distanziate le une dalle altre. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Quando i biscotti saranno ben dorati, sfornateli e fate intiepidire.
Nel frattempo, preparate la glassa all'acqua con zucchero a velo e acqua, per maggiori informazioni sulla preparazione clicca qui. Quando la glassa sarà pronta, con un cucchiaino iniziate a decorare i biscotti. Fate rassodate la glassa a temperatura ambiente e poi servite le vostre stelline. Potete anche aggiungete del colorante alimentare per creare delle stelle del colore che preferite. Buone Feste.