Biscotti al Latte Condensato

Descrizione
Il latte condensato è una crema che si acquista comodamente al supermercato. Realizzata con latte e altri semplici ingredienti, è anche indicato come un latte reso conservabile o anche latte evaporato. L'invenzione di questa crema, è generalmente attribuita al pasticciere francese Nicolas Appert, che era solito preparare questo "latte evaporato". In seguito la sua ricetta fu perfezionata fino ad arrivare alla gustosa crema che conosciamo oggi.
Il latte condensato oltre ad essere una golosa crema da mangiare al cucchiaio è perfetto per diventare il protagonista di numerose ricette come nel caso di questi delicati biscotti al latte condensato, oppure anche i cookies al latte condensato, nocciole e gocce di cioccolato, i cioccolatini al latte condensato o anche i beijinho!
Buona lettura!
Ingredienti
- 250 gr di Farina
- 1 cucchiaino di Lievito per Dolci
- 1 pizzico di Sale
- 1 cucchiaino di Essenza di Vaniglia
- 150 gr di Burro
- 170 ml di Latte condensato
- Latte q.b
Procedimento
Per prima cosa, sistemate in una ciotola la farina setacciata a fontana. Aggiungete il lievito, il sale, l'essenza di vaniglia, il burro a tocchetti e il latte condensato . Mescolate in modo da far ben amalgamare tutti gli ingredienti.
Lavorate fino a formare un panetto omogeneo. Sistemate il panetto in una ciotola e coprite con un foglio di pellicola per alimenti. Fate riposare l'impasto in frigo per almeno mezz'ora.
Trascorso il tempo di posa, infarinate una spianatoia e stendete l'impasto con l'ausilio di un mattarello. Ritagliate le formine che preferite per i vostri biscotti e sistemateli uno per volta su una teglia foderata con carta da forno. Spennellate i biscotti con un po' di latte e infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti.
Quando avranno raggiunto la giusta doratura, sfornate e fate raffreddare prima di servire. Buon appetito!.