RICETTA BISCOTTI DI GRANO SARACENO

Descrizione
RICETTA BISCOTTI DI GRANO SARACEN0
Pochi e semplici ingredienti, una manciata di minuti per prepararli ed i vostri biscotti di grano saraceno fatti in casa saranno pronti. Oltre alla farina di grano saraceno, per replicare la mia ricetta, ti occorrono: farina 00, burro, uovo zucchero e niente lievito! In questa ricetta ho messo nell'impasto dei cubetti di macedonia per preparazioni dolci e giacché ho utilizzato uno stampino a forma di fiore ho disposto un po' di frutta anche al centro di ogni biscotto per renderne più realistica la forma.CONSIGLI
I Biscotti Con Farina Di Grano Saraceno devono essere friabili quindi bisogna che cuociano per il tempo giusto: una cottura troppo rapida ti darà dei biscotti pastosi e meno gradevoli. Qualsiasi formina per biscotti andrà bene, l'importante è stendere la pasta con uno spessore di circa 3 millimetri e cuocere i biscotti di grano saraceno in forno statico preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti (se ventilato a 170 gradi per pari tempo). Puoi anche realizzare i Biscotti Con Farina Di Grano Saraceno Senza Glutine: ti basterà sostituire la farina 00 con la maizena, senza cambiare le dosi di questa ricetta. Anche il burro può essere sostituito con l'olio di semi, in questo caso dovrai aggiungere anche del lievito per dolci nell'impasto e i biscotti saranno anche meno saporiti. Se credi, puoi profumare ancora di più l'impasto con della vanillina e della scorza di limone.CONSERVAZIONE
Li puoi conservare sotto una campana per torte fino a 4 giorni. Facendoli semplici, non aggiungendo cubetti di frutta per preparazioni dolci o marmellate, e, mettendoli in una scatola di latta per biscotti, si conservano per una ventina di giorni.Prova anche:
biscotti in padella;
biscotti in padella al cacao ripieni;
biscotti super veloci alla nutella. E non ci dimentichiamo delle crepes di grano saraceno, che ti propongo in una ricetta versatile e molto utile per preparazioni dolci e salate. Ma torniamo alla ricetta di oggi, i Biscotti Al Grano Saraceno ci aspettano. Buona preparazione!
Ingredienti
- PER L'IMPASTO:
- 100 g di Farina Di Grano Saraceno
- 100 g. di Farina 00
- 50 g di Zucchero
- 1 pizzico di Sale
- 70 g. di Burro
- 1 Uovo Medio
- 50 g. di Cubetti Di Frutta Per Dolci
- PER DECORARE:
- Cubetti di Frutta q.b.
- Zucchero A Velo q.b.
Procedimento



1Mischiamo le 2 farine (100 g di farina di grano saraceno e 100 g di farina 00).2Setacciamole e mettiamole nel mix con 50 grammi di zucchero, un pizzico di sale e 70 grammi di burro freddo tagliato a tocchetti; teniamo azionato il mix fino a quando il burro si scioglierà.3Aggiungiamo 1 uovo



4ed azioniamo ancora fino ad ottenere grosse briciole; riversiamole su una spianatoia e mettiamo nel mix 50 grammi di macedonia per dolci.5Uniamo la macedonia sminuzzata all'impasto e poi lavoriamolo con le mani, compattandolo; avvolgiamolo nel cellophane e mettiamolo in frigorifero per una ventina di minuti.6Riprendiamo l'impasto, sistemiamolo sulla spianatoia coperta con un foglio di carta forno.



7Copriamolo con un altro foglio di carta oleata e stendiamolo con un matterello fino a raggiungere uno spessore di circa 3 millimetri.8Formiamo i biscotti.9Disponiamoli su una leccarda ricoperta di carta forno, decoriamoli con altra macedonia di frutta per dolci. Ora siamo pronti per cuocerli in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti (se ventilato a 170 gradi pari tempo).


10Sforniamo i nostri Biscotti Di Grano Saraceno, lasciamoli raffreddare e poi spolverizziamoli con lo zucchero a velo.11I Biscotti Con Farina Di Grano Saraceno sono squisiti per accompagnare caffè, tè o per essere inzuppati nel latte.